Nuovo responsabile affari legali, assicurazioni e compliance

Dal 1° gennaio Basf Italia ha un nuovo responsabile della funzione affari legali, assicurazioni e compliance. L’incarico è stato affidato a Claudio Gucci, che guiderà un team di specialisti e riporterà ad Andreas Riehemann, amministratore delegato, e ad Hans Matthysen, vice president Legal and Compliance Emea.

Laureato in giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Claudio Gucci, 48 anni, entra in Basf nel 1995 all’interno della Direzione Affari Legali, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità nell’ambito di progetti M&A e nell’assistenza legale del gruppo. Nel corso degli anni ha gestito team di specialisti interni e coordinato le attività di consulenza dei legali esterni. Inoltre, ha lavorato presso la direzione legale della capogruppo Basf a Ludwigshafen, in Germania, occupandosi dell’assistenza legale della divisione Nutrition and Health a livello mondiale.

Basf è presente in Italia dal 1946 e oggi conta 12 siti, di cui 8 produttivi. Nel 2016 le vendite complessive hanno generato un fatturato pari a 1,7 miliardi di euro.