Nuovo dinamismosui mercati,incluso quello italiano
Si è conclusa nei giorni scorsi Hannover Messe 2014, la fiera dedicata a vari settori, tra cui l'automazione industriale, dove Karl Tragl, presidente di Bosch Rexroth, ha lanciato segnali di ottimismo sulle prestazioni attese per la propria azienda, in termini di investimenti, di sviluppo tecnologico e di competitività a livello globale, prevedendo un nuovo dinamismo sui mercati internazionali, Italia inclusa, dove peraltro la multinazionale opera con una filiale a Cernusco sul Naviglio, alle porte di Milano.
Produttrice di tecnologia per l'azionamento e il controllo di macchine e impianti che ha nel settore delle materie plastiche uno degli sbocchi principali, Bosch Rexroth figura tra i pionieri del concetto Industry 4.0. Ne sono frutto tecnologie come Open Core Engineering e l'ampliamento della propria offerta tecnologica per migliorare efficienza energetica, sostenibilità e sicurezza con prodotti quali Rexroth 4EE e Safety on Board, che sono parti integranti di ogni sua soluzione.
"Nel 2014 collaboreremo ancora più strettamente con i clienti fin dalla fase di sviluppo dei nuovi progetti e ci siamo strutturati per settori offrendo know-how applicativi unici nel loro genere. Investiamo oltre la media del settore nello sviluppo di nuovi prodotti e soluzioni", ha affermato Tragl. Scelta che sarà sostenuta anche dal potenziamento dell'innovazione. Il manager ha affrontato con un atteggiamento positivo il tema dell'evoluzione dei mercati internazionali. "In futuro l'Asia crescerà sopra la media: oltre alla Cina, vediamo rilevantissime potenzialità nei paesi Asean e, nel lungo termine, anche in India. Negli Stati Uniti vediamo sviluppi più positivi. Dopo anni di fatturati in calo, l'industria automobilistica ha ripreso a crescere e sta investendo fortemente in moderne tecnologie per le proprie macchine. Anche in altri settori il blocco degli investimenti si sta allentando. Inoltre, grazie ai minori prezzi dell'energia, stiamo assistendo a una reindustrializzazione del Nord America. Tutto considerato, scommettiamo sulla crescita del mercato statunitense. A livello globale è in aumento la domanda di beni alimentari e di consumo di maggiore qualità. Il settore Industrial Application è in fortissima crescita, al di là di eventuali ristagni di breve termine", ha aggiunto.
Come accennato, Tragl ha espresso pareri positivi anche per l'Italia: "Dopo la grave recessione degli anni scorsi, l'Italia si è senz'altro lasciata il peggio alle spalle: già attualmente assistiamo a una chiara ripresa e, per la prima volta, vediamo nuovamente crescere il settore industriale. L'Italia è caratterizzata da numerosi innovatori e da medie aziende costruttrici di macchine fortemente orientate all'export, proprio come la Germania. In entrambi i paesi vi sono numerosi operatori che nei rispettivi settori di nicchia giocano un ruolo di primo piano a livello globale. Bosch Rexroth, attraverso numerose partnership di sviluppo, collabora strettamente con i costruttori di macchine italiani fornendo soluzioni di automazione su misura. I costruttori di macchine italiani reagiscono con grande elasticità alle nuove esigenze dei clienti, puntando molto su soluzioni di nuova concezione, sull'efficienza energetica e sulla massima flessibilità. Proprio in Italia, vediamo come molte funzioni finora svolte dalla meccanica si spostino verso i software. Un orientamento che si concilia con le nostre soluzioni di sistema, fatte di funzionalità preprogrammate e ottimizzate per ogni singolo settore".