Nuovo approccio per la trasformazione del PLA
InnoRex è il nome del nuovo progetto finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del settimo programma quadro (numero contratto 309802) e coordinato dall'istituto di ricerca Fraunhofer Institute for Chemical Technology, a cui Assocomaplast partecipa insieme ad altri dieci partner fra associazioni di categoria, piccole e medie imprese e centri di ricerca.
Scopo della ricerca, che durerà 3 anni e sei mesi, sarà quello di realizzare un nuovo processo per la polimerizzazione dell'acido polilattico (PLA) attraverso un innovativo sistema in linea, che sfrutterà l'utilizzo di forme di energia alternative come gli ultrasuoni, il laser o le microonde, all'interno dei processi di trasformazione con estrusori bivite corotanti. Il sistema permetterà il controllo dinamico della polimerizzazione del PLA e della sua struttura molecolare, con minor dispendio energetico. L'impiego di un apposito dispositivo di purificazione in linea eviterà, infine, la presenza residua di catalizzatori e metalli nel prodotto finale.
I risultati dell'impiego di queste tecnologie innovative convergeranno nel software di simulazione Ludovic, specificamente dedicato ai processi di estrusione con bivite corotante.
L'inizio dei lavori è previsto per il 24 gennaio 2013, quando si terrà a Pfinztal, in Germania, presso Fraunhofer, il "kick-off meeting" del progetto.