Per Moog un nuovo stabilimento a Bergamo
La nuova struttura di Moog Industrial Group, azienda operante nel settore del motion control, è dedicata alla progettazione e alla produzione di viti a ricircolo di sfere con classe di precisione 3 (ISO 3408) e a rulli satelliti, utilizzate in svariati sistemi lineari per molteplici campi applicativi quali, tra gli altri, la lavorazione di materie plastiche e, più in generale, tutti quei settori che richiedono massima silenziosità e alta capacità di carico. A breve, inoltre, sarà attivato anche un servizio di rettifica, in classe di precisione ISO1, per viti di elevata qualità.
La gamma di prodotto sarà ampliata e comprenderà viti a ricircolo di sfere con diametro da 12 a 100 mm e lunghezza fino a 6 m e a rulli satelliti con diametro da 15 a 87 mm e lunghezza fino a 4 m. Il nuovo stabilimento si estende su una superficie di 2650 metri quadrati, dove il layout degli impianti è stato riprogettato per ottimizzare i processi e ridurre gli sprechi, a garanzia della massima qualità dei prodotti.
Inoltre, grazie allo sviluppo interamente al proprio interno di un nuovo banco di collaudo, viene offerto un servizio aggiuntivo di misurazione dei più importanti parametri di funzionamento. In questo modo viene certificata la qualità delle viti e assicurato un supporto ai progettisti per la misura e la definizione della serie di parametri adatti a ottimizzare il funzionamento dei sistemi su cui tali viti vengono utilizzate.
"Si tratta di un ampliamento che rafforza l'organizzazione produttiva complessiva, dove sarà possibile anche sviluppare nuove soluzioni tecnologiche per offrire prodotti di altissima qualità, nel rispetto dell'ambiente. All'interno dello stabilimento, infatti, sono stati installati moderni impianti di condizionamento, aria compressa e aspirazione a elevata efficienza energetica e prestazionale", ha commentato Roberto Donghi, operations and logistics manager dello stabilimento bergamasco di Moog.