Maersk sceglie Cannon per i propri container
Il secondo impianto completo per la realizzazione di "reefer", gli speciali container frigoriferi utilizzati per il trasporto a medio-lungo raggio di prodotti alimentari, è stato commissionato a Cannon da Maersk Container Industry. La linea, che richiederà un investimento totale di circa 170 milioni di dollari, sarà installata nel nuovo stabilimento di San Antonio, in Cile, ed entrerà in funzione all'inizio del 2014. Avrà una capacità produttiva annua di 40 mila container da 12 metri di lunghezza e dei relativi gruppi refrigeranti, ma sarà in grado di realizzare anche particolari unità alte 2,6 metri, utilizzate specificamente per il trasporto di banane.
Si tratta del primo impianto moderno per la produzione di reefer a operare fuori dalla Cina e il primo in assoluto in Sud America. Le principali fabbriche di tali container sono localizzate da tempo in Cina, dove Maersk Container Industry possiede un importante centro produttivo a Quindao. Il cuore di questo impianto è costituito dal gruppo di iniezione del poliuretano espanso rigido per la realizzazione dei componenti principali dei container - pareti, pianale, tetto, fondo e porte angolari - assemblati a un ritmo di una unità ogni nove minuti.
L'impianto di schiumatura e polimerizzazione del poliuretano coprirà una superficie di circa 4300 metri quadrati. Dieci dosatori ad alta pressione ed elevata portata alimenteranno 25 teste di miscelazione (tipo JL ed FPL) per iniettare la schiuma nei pannelli assemblati in nove grandi presse da 12,5 x 2,5 m. Disegnate secondo il sistema di scambio di piani 2+2 e 1+1, tali presse consentiranno di produrre tutti gli elementi isolanti - pannelli sandwich di varie dimensioni, costituiti da due lamiere metalliche corrugate tenute unite da uno strato di svariati centimetri di schiuma espansa rigida - necessari per assemblare un reefer.