Macchine tedesche: leggero calo, poi la ripresa

Secondo le stime di VDMA, la federazione tedesca cui fa capo l'associazione locale dei costruttori di macchine e attrezzature per la lavorazione di materie plastiche e gomma, il 2013 dovrebbe registrare un calo delle vendite dell'1% circa, raggiungendo un valore attorno ai 6,5 miliardi di euro. Per il 2014, invece, è previsto un incremento del 6%, per un valore fino a 6,9 miliardi di euro.
Le vendite all'estero dovrebbero mettere a segno risultati positivi sia nel 2013 e sia nel 2014. Dopo la diminuzione dello scorso anno, le esportazioni verso i mercati emergenti dell'Asia stanno riguadagnando terreno, mentre la domanda dall'Europa Centro-Orientale dovrebbe continuare a crescere. Se, il prossimo anno, anche gli ordini provenienti dall'Europa Occidentale dovessero tornare a crescere, la domanda estera riacquisterebbe ulteriore slancio.
Per quanto riguarda il mercato tedesco, sebbene gli ordini domestici siano recentemente  diminuiti, il K 2013 del prossimo ottobre è visto come il giro di boa che potrebbe ridare spinta al settore della trasformazione e vi è una certa fiducia nella ripresa degli investimenti interni a partire dal 2014.