Lenze festeggia settant’anni con la Fondazione Don Gino Rigoldi

Il 14 settembre Lenze ha festeggiato i settant’anni di attività con una manifestazione presso la “Fondazione Don Gino Rigoldi” a Milano, così come in Germania il pensiero è andato a chi si adopera tutti i giorni nel sociale.

Gli ingredienti per festeggiare e raggiungere nuovi traguardi ci sono tutti: un ampio portafoglio prodotti, solidità finanziaria, soluzioni innovative verso settori industriali solidi

e in crescita. Dopo anni di recessione, l'economia italiana mostra alcuni importanti segnali di ripresa: il 2017 e il 2018 appaiono interessanti e con opportunità di rilievo. "Il mercato ci vede pionieri di Industry 4.0, perché da anni ben posizionati nella digitalizzazione", ha dichiarato Sergio Vellante, Mediterranean manager di Lenze. "Tramite la nostra azienda Encoway abbiamo rafforzato e consolidato da tempo le nostre competenze su “Cloud, IoT e mobile technology”, pronti a raggiungere nuovi coraggiosi traguardi con i nostri clienti".

Ma le soluzioni all’avanguardia non bastano se non si riesce a trasmettere ai collaboratori la giusta motivazione e competenza in un clima aziendale piacevole e professionale.

Al fine di mantenere un’atmosfera lavorativa piacevole, professionale e altamente motivante, gli investimenti principali di Lenze riguardano il settore delle risorse umane e, di conseguenza, innumerevoli iniziative in proposito.

L'azienda, a fianco dei classici training tecnici e di management, offre ai collaboratori un programma di scambio dando la possibilità di trascorrere un breve periodo di lavoro all’estero. La stessa Lenze Italia ha accolto negli ultimi tre anni colleghi di varie nazioni e alcuni talenti.

Dall’esperienza italiana tutti hanno portato a casa un’immagine del nostro Paese decisamente migliore di quanto presente nell’immaginario collettivo e raccontato dai

media locali. Uno di loro, grazie a quanto imparato in Italia, è divenuto in breve tempo amministratore delegato di Lenze Polonia.

Altra eccellenza dell'azienda è la scuola LDP (Lenze Development Program): un corso di due anni per giovani talenti di varie nazioni. Lenze Italia è forse l’unica azienda che riesce a inserire in ogni corso una risorsa su un totale di sole 12 persone.

La collaborazione pluriennale con l’Università di Pavia dà la possibilità di individuare ogni anno giovani laureati particolarmente portati a lavorare nel comparto “Industry 4.0”. Due di loro sono stati selezionati per il master internazionale Lenze “Automation Camp” su una disponibilità di soli 8 posti.

"In occasione della celebrazione dei 70 anni, abbiamo chiesto ai collaboratori cosa sarebbe stato meglio organizzare: una cena con tutti i familiari in un ristorante stellato? Assistere a una gara di Formula Uno e gemellarsi con i 70 anni della Ferrari? Una crociera per tutti? La proposta è arrivata dai giovani e immediatamente sostenuta dai senior: perché non devolvere la somma che andremmo a spendere per aiutare alcuni giovani del territorio con prospettive meno rosee delle nostre? E tale domanda ha trovato piena risposta grazie alla Comunità Nuova di Don Gino Rigoldi", ha concluso Vellante.