Leggerezza premiata

In occasione dell'evento "Global Beverage Sustainability Awards", svoltosi il 16 aprile a Varsavia nell'ambito di InnoBev 2013, PET Engineering ha ricevuto il premio "Best lightweighting" per la soluzione brevettata "Swerve Neck".
Il premio viene assegnato alle aziende che promuovono la salvaguardia dell'ambiente attraverso soluzioni per l'efficienza idrica ed energetica, lo sviluppo ecocompatibile dei packaging e la diffusione di una coscienza ambientale tra i consumatori.
In particolare, Swerve Neck permette di alleggerire i contenitori di oltre il 20% nella zona filetto e sottobaga, senza comprometterne il comportamento durante soffiaggio, riempimento, tappatura, trasporto e utilizzo finale.
Grazie alla sua geometria, Swerve Neck crea un anello interno tra baga e sottobaga che comporta due vantaggi:
- la geometria brevettata permette un minor accumulo di materiale nella zona sottobaga poiché la mantiene a una distanza dallo stampo sufficiente a evitarne il raffreddamento. Il materiale plastico, rimasto a una temperatura tale da poter essere ancora stirabile, può così essere distribuito sul corpo della bottiglia, trasformandosi da materiale amorfo inutilizzato a materiale strutturante;
- l'anello conferisce rigidità al filetto permettendo un'ulteriore riduzione dello spessore e, conseguentemente, del peso complessivo della bottiglia, senza pregiudicare la performance del contenitore che, anzi, migliora a livello di top load verticale.
Il Gruppo Sanpellegrino è stato il primo a utilizzare questa soluzione per la produzione del formato da 0,5 litri di acqua Levissima, soffiato con il 22% di PET in meno rispetto alla precedente bottiglia dello stesso formato.