Leggere i codici a barre degli pneumatici
Il 29 gennaio a Milano, il produttore di sistemi di visione industriale, Cognex Corporation, ha presentato Cognex Tire Solutions, una gamma di soluzioni destinate ai produttori di pneumatici per la lettura di codici a barre a basso contrasto e di caratteri in rilievo. Si tratta di sistemi preconfigurati basati su una tecnologia di lettura dalle prestazioni elevate, in grado di rispondere alle esigenze specifiche del settore. I produttori di pneumatici hanno bisogno di soluzioni affidabili per la lettura dei codici a barre lungo tutte le fasi della produzione, dal ricevimento delle materie prime alla distribuzione finale. Se si considera che il ciclo di produzione di ogni pneumatico è distribuito tra edifici, siti produttivi, città o addirittura paesi diversi, l'identificazione di ogni singolo pezzo assume un'importanza fondamentale in un'ottica di conformità, determinazione della fase di lavoro, smistamento, instradamento e controllo qualità.
Grazie ad algoritmi brevettati per la lettura ad alta velocità dei codici a barre e alla tecnologia ottica di riconoscimento dei caratteri (OCR), le nuove soluzioni garantiscono prestazioni elevate e durature nel tempo, riducendo i costi e supportando il miglioramento continuo della produzione. 1DMax+ e gli algoritmi Hotbars offrono i tassi di lettura più elevati nel settore, anche in presenza di codici danneggiati e di contrasto insufficiente. I lettori fissi DataMan senza alcuna parte mobile riducono i costi di manutenzione e consentono la gestione delle immagini, offrendo la possibilità di vedere con gli occhi del lettore per risolvere i problemi e migliorare costantemente la produzione. La tecnologia Xpand permette di controllare un campo visivo più ampio con un numero inferiore di apparecchiature, riducendo i costi generali di installazione e manutenzione. Il sensore 3D serie DS1000 legge i caratteri in rilievo su superfici curve e scure a velocità elevate, su pneumatici che ruotano con una velocità fino a un giro al secondo. La tecnologia di visione OCRMax offre invece un contrasto elevato durante la lettura, anche in caso di condizioni di illuminazione ambientale sfavorevoli. Infine, il software DS1000 utilizza strumenti di visione 3D e 2D per ampliare le capacità d'ispezione.
"Siamo orgogliosi di presentare una strategia di prodotto estremamente competitiva e in grado di migliorare sensibilmente le prestazioni di lettura, di ridurre i tempi d'installazione e di contenere i costi di proprietà. Queste soluzioni sono progettate per supportare le applicazioni di acquisizione dei codici, per ridurre gli errori di lettura, per aumentare la velocità e l'efficienza produttiva e per evitare costose rilavorazioni", ha dichiarato Carl Gerst, vicepresidente e responsabile della divisione identificazione industriale della società.