Le norme di sicurezza per vulcanizzatori e presse a compressione

Nell’ambito del progetto formativo dedicato alla sicurezza delle macchine utilizzate nel settore gomma, Assogomma e Assocomaplast, in collaborazione con ICEPI, hanno annunciato il quarto appuntamento, fissato per il 3 novembre 2016 presso il Centro Congressi “Palazzo Stelline” di Milano, su “Vulcanizzatori e presse a compressione”.
Il corso sarà suddiviso in due moduli. Il primo, che impegnerà la mattinata, partirà dall’analisi della Direttiva Macchine nella sua ultima versione n. 2006/42/CE e metterà in evidenza i requisiti essenziali di sicurezza (RES). Seguirà un’illustrazione dei metodi dell’analisi del rischio e, successivamente, si entrerà nel dettaglio delle principali norme armonizzate di tipo B, che riguardano gli aspetti di sicurezza comuni ai diversi macchinari.
Il secondo modulo formativo, che si svolgerà nel pomeriggio, entrerà nel merito delle norme specifiche di prodotto di tipo C, per affrontare la sicurezza dei vulcanizzatori e delle presse a compressione.

Il corso è principalmente rivolto a imprenditori, responsabili di produzione, capi macchina, progettisti, responsabili e addetti ai servizi di prevenzione e protezione ecc. Inoltre, per questi ultimi (RSPP e ASPP) sarà possibile rilasciare attestati di frequenza validi ai fini del riconoscimento dei crediti formativi professionali, di cui all’art. 32 del D.Lgs. 81/2008 ed s.m.i..
Per esigenze organizzative, sarà accettato un numero massimo di 25 partecipanti, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle schede d’iscrizione, che vanno inviate entro il 24 ottobre 2016, unitamente alla richiesta dei crediti formativi (se d’interesse) e alla relativa quota di partecipazione. Le schede d’iscrizione possono essere richieste scrivendo a: [email protected]


Il programma del corso, che vedrà come relatore Emilio Moroni di ICEPI (Istituto Certificazione
Europea Prodotti Industriali), sarà il seguente:

8.45 Registrazione partecipanti

9.00 Direttiva Macchine 2006/42/CE - Obblighi concernenti la conformità
9.30 Metodi per l’analisi del rischio
10.00 Le norme armonizzate di tipo B - parte 1
11.00 Break
11.15 Le norme armonizzate di tipo B - parte 2
13.00 Lunch

14.00 Le norme armonizzate di tipo C - Requisiti di sicurezza per le presse a compressione
15.30 Break

15.45 Le norme armonizzate di tipo C - Requisiti di sicurezza per i vulcanizzatori
17.15 Dibattito
17.30 Chiusura dei lavori.