LDPE versus HDPE in Italia
Alla fine della seconda settimana di marzo, in Italia il prezzo dell'LDPE comincia a mostrare alcune impennate e dalla fine di febbraio è salito di 40-50 euro/ton raggiungendo, la scorsa settimana nel Nord Italia, 1.160-1.220 euro/ton (con pagamenti a 60-90 giorni).
Sebbene i distributori siano privi di sostegno sul fronte del costo, hanno raggiunto l'obiettivo di accrescere questo mese il prezzo dell'LDPE di 20-60 euro/ton, principalmente grazie alla buona tenuta del prodotto. Anche se gli acquirenti si dimostrano riluttanti ad assecondare le richieste dei distributori, sembrano essere consci del fatto che dovranno accettare prezzi più alti, data la scarsità di materiale. Inoltre, la domanda di LDPE rimane costante per alcune applicazioni finali.
A differenza dell'LDPE, la situazione dell'HDPE è peggiorata nel corso dell'ultimo mese. Il prezzo tende a scendere spesso sotto i 1.100 euro/ton, mentre le offerte sopra i 1.150 euro/ton trovano sempre meno acquirenti. Tale debolezza può essere attribuita alla maggiore disponibilità e a una minore domanda di questo materiale.
Per l'immediato futuro, gli acquirenti di LDPE non sembrano disposti ad assecondare ulteriori rincari ma, in ogni caso, la scarsità di materiale potrebbe incoraggiare i distributori a tentare ulteriori rincari per almeno un altro mese. (Fonte ChemOrbis)