L'aria diventa struttura
È in programma il 5 dicembre a Rho, alle porte di Milano, il workshop "L'aria che diventa struttura: Bubble Guard e i suoi fratelli, gli alveolari rigidi dal peso morbido". L'appuntamento fa parte della serie di incontri "Keep Plastics Updated" organizzata da Materioteca per presentare le novità nel campo delle materie plastiche caratterizzate da prestazioni elevate, con uno sguardo particolarmente attento alle tecnologie più innovative e ai materiali nella loro accezione espressiva-sensoriale.
Il workshop offrirà ai partecipanti l'opportunità di scoprire un materiale "Zelig", capace di un adattamento camaleontico nelle sue estrinsecazioni sensoriali. Ma con tre invidiabili caratteristiche che restano invariate nelle trasformazioni: leggerezza, economicità e planarità. Partendo dalla presentazione dei suoi tipi principali (BGBoard, BGCompact, BGMatt e Printolyte), ciascuno studiato per uno specifico ambito applicativo, saranno illustrate le potenzialità legate al mondo dei semilavorati e al loro utilizzo, constatando anche come il design plastico non passi esclusivamente attraverso lo stampaggio, ossia in un processo che contempla la relazione diretta materia prima/pezzo finito. Attraverso la storia di alcuni progetti sarà data dimostrazione di come i semilavorati, con o senza lavorazioni successive, possano diventare alternative valide ed economicamente vantaggiose allo stampaggio a iniezione. La famiglia dei Bubble Guard, in tutte le sue espressioni, costituisce la punta di diamante del "fare leggero" e dell'"eco-eco" (economico ed ecologico), mediante una drastica riduzione ponderale.
Il programma prevede i seguenti interventi, tutti a cura di relatori della società Imballaggi Protettivi (gruppo Colines): "La prestanza di Bubble Guard: le performance termomeccaniche e il mondo dell'imballaggio" - Igor Colombo; "Diamogli un taglio: le lavorazioni possibili e il mondo dell'automotive" - Marco Boltri; "La poliedricità del semilavorato: i mille volti di una lastra e il mondo della grafica" - Saimir Manoli e Stefano Monichino; "La fantasia al potere: la ricerca Imballaggi Protettivi per l'innovazione e l'ambiente" - Alessandro Aledi.