Kingsbury e Negri Bossi: dettagli per il futuro
Dopo l'annuncio di Sacmi di aver ceduto l'intera divisione plastica alla società americana Kingsbury, Negri Bossi ha diramato un comunicato stampa ufficiale per fornire ulteriori dettagli sull'operazione e sulle conseguenze pratiche che ne deriveranno. Innanzi tutto, il consorzio di private equity costituito da Ausable Capital Partners e Kingsbury ha acquisito tutte le azioni di Negri Bossi precedentemente detenute da Sacmi. Il passaggio di proprietà include tulle le azioni delle società riconducibili all'azienda di Cologno Monzese, che comprendono impianti di produzione in Italia e India, collaborazioni produttive in Cina e Repubblica Ceca e filiali di vendita e assistenza all'estero.
Il portafoglio dei prodotti Negri Bossi comprende anche le presse a iniezione per materie plastiche a marchio BM Biraghi, così come i robot cartesiani e i sistemi di automazione costruiti da Roboline-Sytrama. Il costruttore milanese è oggi uno dei pochi in Italia a disporre di una gamma di presse a iniezione fino alle 7000 tonnellate, che comprende versioni idrauliche, ibride ed elettriche con le relative automazioni, utilizzate in svariati settori dello stampaggio a iniezione.
Il presidente di Ausable Capital Partners, Matthew Galvez, ha una vasta esperienza nel campo dello stampaggio poiché ha gestito l'acquisto della società Waltec Plastics da Emco (adesso conosciuta come Baytech Plastics) ed è stato membro del suo consiglio di amministrazione per quattro anni. Inoltre, dal 1998 al 2002 è stato CEO di Nematron Corporation (Michigan), società produttrice di computer industriali, accessori PLC e prodotti per l'automazione. Ausable ha anche assistito William Pollock nell'acquisto di Kingsbury Corporation, avvenuta nel 2012. Adesso Galvez è presidente di Negri Bossi.
L'operazione si prefigge di mantenere attivo il continuo sviluppo della gamma dei prodotti di Negri Bossi, anche per indirizzare tale gamma nella direzione dei mercati cosiddetti ad "alta crescita" che hanno clienti, esistenti e potenziali, Negri Bossi e Sytrama. Con il sostegno di Kingsbury, Negri Bossi prevede di realizzare un significativo incremento di macchine per lo stampaggio a iniezione negli Stati Uniti, fornendo i servizi necessari alla loro installazione e automazione e il supporto per affrontare con competenza i settori automobilistico, imballaggio, elettronica, dei prodotti farmaceutici e degli elettrodomestici.
Secondo le attese, le sinergie derivanti dall'acquisizione potranno essere vantaggiosamente sfruttate da tutte le società coinvolte. La forza progettuale e le competenze di Kingsbury e dei suoi partner saranno di aiuto alla progettazione, allo sviluppo e alla produzione dei prodotti sia di Negri Bossi sia di Sytrama. Inoltre, la sua diffusa presenza nordamericana accrescerà la capacità delle società italiane di fornire soluzioni complete e stimolerà le relazioni in Nord America e Messico. Al contempo, le infrastrutture di Negri Bossi e Sytrama forniranno alla casa madre statunitense una piattaforma per accrescere il suo mercato europeo. Gli uffici e lo stabilimento di Negri Bossi alle porte di Milano continueranno a essere la sede per la progettazione, lo sviluppo e la costruzione di presse a iniezione e robot. Nel consiglio di amministrazione della società, che continuerà a operare sotto la gestione dall'attuale team italiano, entreranno Matthew Galvez, William Pollock, Luca Berrone, presidente di Sacmi Usa, e Pietro Cassani, direttore generale di Sacmi Imola. Quest'ultima continuerà a produrre le macchine Bi-Power per conto di Negri Bossi.