Per la prima volta una donna alla guida del Politecnico di Milano
Per la prima volta il Politecnico di Milano sarà guidato da una donna: Donatella Sciuto è stata eletta rettrice dell’ateneo milanese per il periodo 1° gennaio 2023-1° gennaio 2028.
Laureata in ingegneria elettronica nel 1984 presso lo stesso Politecnico di Milano, dove ricopre la carica di prorettore vicario, la neo rettrice è professore ordinario di sistemi di elaborazione presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria. Ha conseguito anche il PhD in electrical and computer engineering alla University of Colorado, Boulder, e il master in business and administration dalla Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi.
La sua attività di ricerca si è svolta principalmente nell’ambito delle architetture dei sistemi di elaborazione, considerando progettazione hardware, metodologie per l’automazione del progetto di sistemi embedded e dedicati, composti da hardware e software, e problematiche relative a prestazioni, consumo energetico e sicurezza. Più recentemente si è anche indirizzata verso le problematiche più applicative, legate all’utilizzo delle tecnologie ICT nell’ambito della realizzazione di smart cities, in cui i sistemi embedded e le reti di sensori rappresentano le componenti infrastrutturali tecnologiche fondamentali e nell’ambito fintech.