La data di nascita di Leonardo da Vinci diventa la Giornata Nazionale del Made in Italy

(Foto Mimit)

Si è tenuta a Roma, presso la sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il 2 aprile la conferenza stampa di presentazione della “Giornata Nazionale del Made in Italy”, istituita a fine dicembre con l’omonima legge quadro, che verrà celebrata ogni anno il 15 aprile, data di nascita di Leonardo da Vinci.

“Identità, innovazione, istruzione, internazionalizzazione. È l’Italia delle “4 I” che sta dietro alla filosofia di questa Giornata Nazionale nata grazie alla legge quadro del Made in Italy. Il provvedimento è stato introdotto per valorizzare, promuovere e tutelare le produzioni delle filiere nazionali, riconoscendone l’impatto sociale. Oltre a favorire lo sviluppo economico e culturale del Paese, il Made in Italy ne rappresenta il patrimonio identitario perché non è soltanto un marchio, ma il nostro biglietto da visita nel mondo. La Giornata Nazionale, che verrà celebrata annualmente nel giorno della nascita di Leonardo Da Vinci, considerato il più grande genio della storia, è il frutto del Sistema Italia: la somma di tante realtà che compongono la nostra penisola. Saranno 300 le iniziative su tutto il territorio nazionale che mirano a ispirare e coinvolgere i nostri giovani, le imprese e i lavoratori ma soprattutto per accendere i fari su quello che è l’eccellenza italiana. Il Made in Italy non è un modello di produzione ma uno stile di vita", ha dichiarato Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso (a destra nella foto in basso).

(Foto Mimit)

All'iniziativa partecipano tutte le filiere simbolo del Made in Italy e i massimi esponenti creativi italiani, che offriranno una vetrina a settori quali l’industria, la moda, l’arredo, l’alimentare, la nautica, l’accoglienza ecc. Coinvolte anche tante imprese, associazioni di categoria, Camere di Commercio, Unioncamere, CNA, Confcommercio, Confartigianato, Anci, Comuni, Regioni, fondazioni, musei, scuole, università, Fondazione Leonardo, Lega Calcio, Guardia di Finanza, Confindustria, Fondazione dei Cavalieri del Lavoro, Rcs Sport e numerosi privati. Il Ministero degli Affari Esteri, insieme alla collaborazione di ICE, ha invece coordinato gli eventi all’estero che vedono coinvolte oltre 50 sedi in tutto il mondo.

Il calendario delle iniziative che si distribuiranno nell’arco di varie settimane è stato messo a punto dagli uffici competenti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che hanno valutato le candidature pervenute fino al 20 marzo attraverso l’apposita sezione predisposta per l’occasione sul portale istituzionale. Duecento circa le proposte approvate, per un totale di 400 iniziative di rilievo culturale, sociale, scientifico, artistico, storico e sportivo. Il filo conduttore degli eventi e degli appuntamenti è quello di tramandare valori, abilità e capacità agli imprenditori del domani, sensibilizzando ancora una volta l’opinione pubblica sul valore delle opere dell’ingegno e dei prodotti italiani. Aziende e laboratori apriranno le loro porte, coinvolgendo in particolare gli studenti di ogni ordine e grado, allo scopo di stimolare il loro interesse per lo studio e le future opportunità professionali legate al Made in Italy. Federmacchine coordinerà l’incontro "Giovani protagonisti con il Machinery Made in Italy", rivolto a ITS, istituti tecnici e licei, in programma presso la propria sede di Cinisello Balsamo (Milano) il 17 aprile alle 10,30.