Crocco avvia programma per il benessere del personale
Coerentemente con la trasformazione in Società Benefit, ossia quel modello aziendale che integra gli obiettivi di profitto con un impatto sociale e ambientale positivo, Crocco ha attivato un progetto dedicato al benessere psicofisico del suo personale in partnership con la società di formazione Tack TMI Italy.
Il progetto coinvolge attivamente 250 dipendenti e prevede due sessioni principali, la prima coordinata da Pier Paolo Pavan, specialista in dietologia e scienze dell’alimentazione e direttore del servizio di igiene degli alimenti e della nutrizione dell’AULSS 8 Berica-Vicenza. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i dipendenti sull'importanza di una sana alimentazione per la promozione della salute e la prevenzione di malattie, migliorando così la qualità della vita in ambito sia lavorativo che personale. La seconda, invece, è condotta dalle chinesiologhe specializzate in attività motoria preventiva e adattata e qualificate formatrici sulla sicurezza Chiara Rasotto e Gerarda Soren. Il percorso si concentra sulla salute del corpo, fornendo informazioni sulle malattie muscolo-scheletriche lavoro-correlate, suggerimenti per migliorare la propria postura e prevenire il sovraccarico biomeccanico, oltre a esercizi specifici per il benessere dell'apparato locomotore.
Vengono proposte due tipologie di esercizi: una da svolgere a casa, dopo il lavoro, da eseguire prevalentemente in posizione supina, l'altra da svolgere sul posto di lavoro in posizione sia eretta che seduta, per interrompere le posture fisse e alleviare le tensioni. L'iniziativa mira a migliorare l’ambiente di lavoro e il lavoro stesso, promuovendo clima aziendale positivo, senso di appartenenza ed entusiasmo nei gruppi di lavoro. Questo approccio integrato è volto a migliorare le prestazioni aziendali, aumentare l'attrattività dell'azienda sul mercato del lavoro (“retention” ed “employer branding”) e costruire sostenibilità sociale.
Questo programma, integrato nella formazione obbligatoria e sviluppato per procedere gradualmente, è progettato per coinvolgere il personale aziendale, ponendosi come un primo passo cruciale verso l'integrazione totale della sostenibilità nel DNA aziendale. L'obiettivo è quello di creare un ambiente lavorativo in cui le persone si sentano bene, contribuendo attivamente al successo e alla crescita sostenibile dell'azienda.