Crisis management e change management:da necessità ad opportunità
Negli ultimi 12 mesi, ovvero da quando si è conclamata nel mondo l’emergenza sanitaria derivata dalla pandemia da Covid-19, le aziende hanno dovuto affrontare una sequenza straordinaria di criticità, dalla chiusura totale o parziale delle fabbriche, alle interruzioni delle differenti catene di approvvigionamento, dalla carenza di manodopera allo stress del flusso di cassa, fino al blocco puntuale di scambi commerciali in alcune aree del mondo.
Vista la durata ancora incerta dell’emergenza sanitaria, le aziende sono chiamate a concentrarsi sulle nuove priorità che possono aiutare a rimodellare i risultati e le strategie da mettere in campo.
Conservare la continuità aziendale, valutare l’affidabilità della catena di approvvigionamento, stimare la liquidità a breve termine, riorganizzare l’attività interna dei lavoratori ricorrendo a nuovi strumenti di lavoro flessibile, agile, da remoto, rappresentano alcune imprescindibili azioni che le imprese devono rapidamente mettere in campo con un approccio resiliente e concreto utile a rimodellare la strategia aziendale per il prossimo futuro.
La già avviata trasformazione digitale sta contemporaneamente accelerando in molte imprese familiari del nostro territorio le fasi di passaggio generazionale e di successione alla guida dell’azienda.
Il percorso si presenta particolarmente articolato e complesso, perché forte è l’impatto sulle abitudini delle persone, che spesso mostrano una naturale resistenza al cambiamento. Gestire l’aspetto umano vuol dire accompagnare le persone verso nuovi obiettivi e consuetudini, e tale aspetto è ancor più delicato se riguarda la proprietà e la governance dell’azienda.
Da tempo CESAP gestisce con grande attenzione e doverosa riservatezza diversi casi di business reengineering e change management, anche con passaggio di testimone in aziende di medie e piccole dimensioni nel settore delle materie plastiche e della gomma, grazie all’ opera di un team di esperti su questa tipologia di progetti.
Muovendo dalla relazione sinergica Digital Transformation - Change Management, CESAP rafforza continuamente il suo ruolo di advisor tecnologico e tutor nella implementazione delle nuove tecnologie e delle relative soluzioni operative, secondo la relazione: INNOVAZIONE > SVILUPPO COMPETENZA > VALORE.
In tale percorso è fondamentale l’opportunità di trasformare imprese e persone che in esse operano, con la valorizzazione delle loro competenze e lo sviluppo di una diversa relazione tra l’organizzazione ed il rinnovato modello produttivo. Le Risorse Umane, reali agenti del cambiamento, vengono direttamente coinvolte in tale programma di miglioramento, sia per quanto riguarda le technicalities (o hard skills), che per le abilità trasversali, di tipo comportamentale e relazionale (o soft skills) e, più in generale, per la capacità di comprensione e adattamento al radicale mutamento industriale e culturale in atto.
Le nostre principali aree di intervento:
- Analisi di mercato e revisione strategie di business
- Analisi gamma prodotto e definizione nuova roadmap
- Valutazione nuovi investimenti
- Budgeting operativo e controllo dei costi industriali
- Supply Chain Management (analisi domanda, pianificazione fabbisogni, schedulazione produzione, digitalizzazione shopfloor control, gestione delle scorte, gestione acquisti ed approvvigionamenti)
- Implementazione metodologie di Lean Production & Six Sigma
Attraverso la nostra metodologia “Digital DMAIC” riusciamo a coniugare efficacemente:
- Il miglioramento della efficienza produttiva-qualitativa anche attraverso l’ottimizzazione dei flussi logistici e un modello efficace di manutenzione preventiva e predittiva
- la ricerca sistematica dei migliori prezzi di approvvigionamento per le principali voci di acquisto e il costante controllo/riduzione dei loro consumi
- la continua tensione al miglioramento della sostenibilità ambientale sia dei prodotti che dei processi.
Per maggiori informazioni visitate il nostro sito www.CESAP.com