Approvata la squadra di presidenza di Confindustria

Emanuele Orsini
(foto Linkedin
Confindustria)

Il 18 aprile, il consiglio generale di Confindustria, su proposta del presidente designato Emanuele Orsini, ha approvato la squadra di presidenza per il periodo 2024-2028.

Dieci i vicepresidenti elettivi che affiancheranno Orsini, di cui tre confermati: Francesco De Santis, che continuerà il suo impegno su ricerca e sviluppo; Maurizio Marchesini che, dopo aver seguito le filiere e le medie imprese, avrà la delega su lavoro e relazioni industriali; Stefan Pan, che proseguirà il lavoro svolto in Europa negli scorsi quattro anni in veste di delegato del presidente, con la vicepresidenza per l’Unione Europea e il rapporto con le confindustrie europee.

Gli altri componenti elettivi della squadra di presidenza sono: Lucia Aleotti, a cui andrà la vicepresidenza per il centro studi; Angelo Camilli per credito, finanza e fisco; Barbara Cimmino che seguirà l’export e l’attrazione degli investimenti. A Vincenzo Marinese sarà affidata la responsabilità dell’organizzazione e dei rapporti con i territori e le categorie, mentre Natale Mazzuca avrà la delega alle politiche strategiche e allo sviluppo del Mezzogiorno. A Marco Nocivelli verrà attribuita la nuova delega su politiche industriali e Made in Italy, mentre Lara Ponti si occuperà di transizione ambientale e obiettivi ESG.

(Foto Linkedin Confindustria)

Completeranno la squadra di presidenza i tre vicepresidenti di diritto, Giovanni Baroni, presidente della piccola iIndustria, Riccardo Di Stefano, presidente dei giovani imprenditori Confindustria e Annalisa Sassi, presidente del consiglio delle rappresentanze regionali.

Il presidente designato manterrà per sé la responsabilità su alcuni grandi capitoli strategici: transizione digitale, cultura d’impresa e certezza del diritto.