Installati oltre 400 mila robot industriali

Sono più di 400 mila i robot industriali installati da Fanuc nel mondo. È questo l’importante traguardo annunciato dalla divisione europea della multinazionale giapponese, che negli ultimi 7 anni ha raddoppiato la propria produzione.

A questo risultato ha contribuito, in particolare, la sempre più accentuata tendenza delle aziende manifatturiere cinesi ad aumentare la propria competitività investendo in nuove tecnologie innovative, accelerando la diffusione di robot industriali. La serie di robot articolati R-2000i ed LR Mate, così come il nuovo robot collaborativo CR-35iA con payload da 35 kg hanno giocato un ruolo determinante in tale crescita. I robot R-2000i ed LR Mate rappresentano le soluzioni che negli anni hanno riscosso più successo nel mondo dell’automazione industriale, mentre il nuovo robot collaborativo verde è riuscito ad attirare l’attenzione di molti nuovi clienti. I robot collaborativi, infatti, hanno il vantaggio di migliorare le prestazioni di una linea produttiva, alleviando la fatica degli operatori e salvaguardandone la sicurezza, oltre che mantenendo i costi sotto controllo.

Il costruttore è in grado di produrre ogni mese fino a 25 mila controlli CNC, 125 mila servomotori, 84 mila servo amplificatori, 5000 robot e 5600 macchine utensili. L’intera produzione ha luogo esclusivamente in Giappone, nei tre stabilimenti di Oshino-mura, Tsukuba e Hayato. Fanuc sviluppa e produce internamente tutti i componenti, sia hardware che software, e con oltre 2000 robot installati, vanta anche una delle linee di produzione più automatizzate del settore.

“Questo traguardo mette in risalto la nostra posizione di fornitore leader mondiale di soluzioni per l’automazione industriale e robot. Siamo molto orgogliosi di aver battuto il record mondiale di robot installati, poiché da sempre crediamo nell’innovazione e spingiamo i confini dell’automazione sempre più lontano, con l’obiettivo di migliorare la produttività delle aziende. Nel corso dei prossimi anni intendiamo potenziare questa rapida crescita aiutando ancora più aziende ad approfittare dei vantaggi che l’automazione e la robotica possono portare. Siamo inoltre convinti che di questi benefici approfitteranno sempre più aziende europee, e che la competitività dell’Europa nel mondo dell’industria sarà destinata ad aumentare ulteriormente”, ha commentato Konrad Grohs, responsabile marketing e vendite di Fanuc Europe.