HDPE indifferente agli aumenti dell’LDPE

In Italia, i distributori stanno rincarando di 50 euro/ton le offerte di LDPE e LLDPE per aprile. A sostegno della pretesa di prezzi più alti giocherebbero la scarsa disponibilità e il rincaro di 20 euro/ton dell'etilene. In effetti, come già accaduto a marzo, sembra che sia soprattutto la scarsa disponibilità di quest'ultimo a sostenere i distributori nella ferma intenzione di aumentare i prezzi.
A fronte di tale andamento di LDPE e LLDPE, l'HDPE mostrerebbe una maggiore stabilità per aprile, con rincari più modesti nell'ordine di 10-20 euro/ton. Anche per questo materiale le richieste di rincari da parte dei distributori sembrerebbero trovare sostegno in una generale tendenza rialzista, sebbene essi siano consapevoli che il mercato dell'HDPE è contraddistinto da una maggiore disponibilità, confermata anche da una certa difficoltà a vendere tale polimero.
Il mercato del PE va piuttosto a rilento negli ultimi giorni, in conseguenza di un rallentamento dei mercati dei prodotti finiti. Le recenti festività pasquali hanno contribuito a tale andamento anche perché alcuni trasformatori hanno prolungato il periodo di vacanza. I prezzi si attestano  a 1.200-1.260 euro/ton per l'LDPE, mentre l'HDPE per la produzione di film e di articoli soffiati è quotato a 1.080-1.140 euro/ton in Nord Italia (tasse di trasporto incluse, pagamento a 60-90 giorni). (Fonte ChemOrbis)