Gestione globale del colore

Il software Colibrì sviluppato da Konica Minolta Sensing permette il controllo completo e immediato della comunicazione del colore da parte di progettisti, produttori e fornitori, gestendo l'intera catena di processo grazie alla possibilità di accessi condivisi da diversi utenti. Si tratta di un sistema flessibile e aperto a software esterni e caratterizzato da una struttura modulare che si basa su un unico database centrale al quale è possibile affiancare e aggiungere moduli e componenti speciali in base alle proprie esigenze.
Il software dispone di moduli aggiuntivi che consentono di personalizzarne l'utilizzo tramite strumenti e servizi specifici, migliorando e velocizzando la creazione di prodotti di qualità. Grazie a tali caratteristiche, risponde alle esigenze dei singoli utenti, delle piccole imprese e delle società di grandi dimensioni con molte unità produttive. Utilizzando la più recente tecnologia software, può anche essere ospitato in architetture cloud o nel proprio ambiente di rete.
Per rispondere alle diverse esigenze, Colibrì è disponibile in quattro moduli. ColorSpec è adatto alla specifica dei colori e degli standard del marchio, garantendo a progettisti, designer, proprietari di marchi e produttori di utilizzare nei loro progetti gli effettivi colori reali. Gli utenti possono definire i colori standard e quelli secondari, nonché le relative tolleranze, condividendoli con i fornitori.
ColorMatch è dedicato alla formulazione dei colori e dell'opacità in diverse applicazioni e substrati. Efficiente, potente e facile da usare, adotta un algoritmo proprietario che assicura una formulazione accurata del colore e del contrasto su materiali opachi, traslucidi e trasparenti, nonché su quelli a effetto metallico, riducendo le correzioni necessarie. Il sistema permette di formulare il colore su diversi basi, facendo risparmiare tempo e risorse in tutte le fasi del processo di formulazione.
ColorQualityè il modulo più adeguato per il controllo qualità, la certificazione e l'approvazione finale dei prodotti colorati, in quanto permette di gestire e controllare la produzione. La funzione "job" consente di organizzare le attività di controllo di qualità in modo semplice e ripetitivo senza errori di processo. È possibile creare rapporti di stampa personalizzati e flessibili in grado di soddisfare sia richieste interne che esterne.
ColorTint, infine,è stato progettato per la trasmissione della ricetta a dosatori automatici/manuali, per produzioni o applicazioni POS e per controllare l'erogazione delle ricette di colore sui tintometri. Contribuisce a velocizzare l'operatività e a ridurre gli eventuali errori di dosaggio ed è collegabile a vari tintometri disponibili sul mercato.