Formarsi con qualità

L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. L’articolo 1 della Costituzione italiana contiene una dichiarazione di principio che fa del lavoro il cardine su cui costruire un diritto di cittadinanza sostanziale, basato sulla partecipazione reale di tutti i cittadini alla vita politica, sociale e produttiva del paese. Una dichiarazione nobilissima, ma, mai come in questo periodo storico, lontana dalla realtà, specie per i soggetti più fragili e ai margini del corpo sociale.

Eppure, ce lo hanno insegnato, la qualità di una democrazia, il progresso civile di una comunità si vede anche e soprattutto dal modo in cui risponde ai bisogni dei più deboli e di chi ha meno voce. Nel suo piccolo, il progetto “Formiamoci con qualità” si prefigge esattamente questo obiettivo: aiutare soggetti con disabilità a iniziare un percorso formativo-lavorativo attraverso il quale “far valere” il proprio ruolo nella società.

Un’iniziativa, sostenuta dalla Fondazione Social e promossa dalla cooperativa sociale Coompany&, dal Consorzio Proplast e dai Centri per l’impiego della provincia di Alessandria, in collaborazione con CISSACA, per soddisfare due bisogni complementari che fino a oggi non trovavano risposta: l’esigenza di assicurare a cittadini con handicap una reale chance di inserimento lavorativo, dando così piena attuazione al dettato dell’articolo 1 della Costituzione; aiutare le aziende a ottemperare agli obblighi imposti dalla legge 68/99, riguardanti l’inserimento lavorativo di soggetti con disabilità e il cui mancato rispetto costa alle aziende multe da migliaia di euro nella sola provincia di Alessandria.

Un progetto che, se da un lato rivendica la vocazione solidaristica, dall’altro si fa carico di tenere in considerazione le esigenze delle aziende superando un approccio meramente assistenzialista. L’obiettivo non è cioè quello di effettuare inserimenti lavorativi tout court, ma di formare e selezionare 10 persone per le figure di “Addetto al controllo qualità dei manufatti in materiale plastico”, che possano rappresentare un valore aggiunto per i contesti lavorativi entro i quali andranno ad operare. Presente al salone Plast 2015 (stand D16, padiglione 22), il Consorzio Proplast sarà a disposizione delle aziende anche per ulteriori informazioni in merito a questo progetto.