Un 2022 a due facce per il Gruppo Wittmann
L’anno fiscale 2022 del Gruppo Wittmann è stato caratterizzato da un'elevata acquisizione di ordini, al di sopra della media soprattutto durante la prima metà dell'anno, da un lato, e da difficoltà nell'approvvigionamento di componenti, in particolare elettronici, che ha frenato un aumento delle vendite rispetto al 2021, dall’altro. Le vendite per 376 milioni di euro si sono allineate a quelle del 2021.
Vari progetti di investimento e di produzione hanno caratterizzato comunque il 2022 del gruppo. Oltre a nuovi investimenti in centri di lavoro ultramoderni presso i suoi tre stabilimenti di produzione, nel 2022 sono stati completati gli ampliamenti delle strutture di Wittmann Battenfeld a Kottingbrunn (Austria) e Wittmann Robottechnikai a Mosonmagyarovar (Ungheria). Gli ampliamenti di superfici produttive hanno consentito di aumentare la costruzione di macchine per lo stampaggio a iniezione. L'ampliamento dello stabilimento ungherese ha inoltre consentito un incremento della produzione di termoregolatori e robot Tempro nella nuova gamma equipaggiata con il sistema di controllo R9.
Entro i prossimi due mesi dovrebbe essere completato anche l’ampliamento dell'edificio principale di Wittmann USA a Torrington, per offrire ulteriore spazio per la costruzione di automazione e celle per lo stampaggio a iniezione. Tra i progetti in corso rientra anche la realizzazione di un nuovo edificio della sede commerciale Wittmann Battenfeld a Törökbálint (Ungheria), il cui completamento è previsto per la fine del secondo trimestre 2023. Nel 2022, agli stabilimenti di produzione del Gruppo Wittmann si è aggiunto quello di Dilovası (Turchia), che sarà dedicato prevalentemente alla carpenteria, alla lavorazione della lamiera e alla produzione di ausiliari, avviata il primo gennaio 2023. Al momento è disponibile una superficie di produttiva di 3.600 metri quadri, ma le attività saranno costantemente implementate in futuro per supportare quelle degli stabilimenti in Austria e Francia.
Per l'anno fiscale in corso, Michael Wittmann, presidente del Gruppo Wittmann, prevede un ulteriore aumento delle vendite nell'ordine del 10% circa. Tale stima si basa sul fatto che la società ha iniziato l'anno 2023 non solo con un elevato portafoglio ordini, ma anche con un mercato che inizia a mostrare segnali di miglioramento.