Solvay verso la separazione in due società indipendenti

La multinazionale belga Solvay sta valutando la possibilità di dividersi in due società indipendenti con attività distinte e quotate in borsa separatamente. In EssentialCo confluirebbero le attività nel settore della chimica e delle specialità chimiche, che nel 2021 hanno generato un fatturato netto di circa 4,1 miliardi di euro, mentre in SpecialtyCo verrebbero raggruppate le attività dei settori materiali e soluzioni, che nel 2021 hanno portato un fatturato di circa 6 miliardi di euro.

"Il progetto di separazione in due società principali rappresenta un momento cruciale nel nostro percorso di trasformazione e semplificazione di Solvay. Da quando abbiamo lanciato per la prima volta la nostra strategia Grow nel 2019, abbiamo intrapreso una serie di azioni per rafforzare le nostre prestazioni finanziarie e operative, concentrare il nostro portafoglio su attività a più alta crescita e a più alto margine e rafforzare il nostro obiettivo aziendale in tutta l'organizzazione. Il nostro proficuo impegno su liquidità, costi e redditività ha rafforzato i segmenti Materials e Solutions per renderli più autosufficienti e redditizi. Allo stesso tempo, il segmento Chemicals ha continuato a produrre liquidità. Nonostante le sfide dell'attuale contesto mondiale, siamo fiduciosi che il perseguimento di questo piano ci permetterà di creare un valore attraente per gli azionisti nel lungo termine", ha dichiarato Ilham Kadri (nella foto sotto durante l’annuncio del progetto di separazione), amministratore delegato di Solvay.

Una volta completata, la separazione creerebbe due solidi operatori del settore che beneficerebbero della flessibilità strategica e finanziaria per concentrarsi sui loro distinti modelli di business, sui rispettivi mercati e sulle priorità degli azionisti. Dopo la separazione, ogni azienda autonoma sarebbe posizionata per: intensificare il focus sulla sua strategia e sulle proprie opportunità di crescita; dare priorità alle proprie risorse per soddisfare le sue esigenze di business; applicare modelli operativi differenziati per servire meglio i suoi clienti; perseguire strutture di capitale e priorità di allocazione del capitale distinte; guidare le iniziative verso la sostenibilità, compreso il raggiungimento della neutralità del carbonio prima del 2040 per SpecialtyCo e prima del 2050 per EssentialCo; attrarre e trattenere i talenti più adatti a questi specifici business; fornire una chiara strategia di investimento e di visibilità per attrarre una base di investitori a lungo termine adatta a ciascuna azienda.

Secondo i piani, la separazione dovrebbe essere effettuata per mezzo di una scissione parziale di Solvay, le cui attività di specialità verrebbero scorporate e trasferite a SpecialtyCo, con una cessione di azioni agli azionisti proporzionale alla loro partecipazione in Solvay. Una volta avvenuta la separazione le due società continuerebbero a essere quotate sulle piazze Euronext di Bruxelles e di Parigi.