Servizi per lo stampaggio a iniezione, dalla prototipazione all'ottimizzazione dei processi

(Foto da sito internet SKZ)

I carichi di lavoro nelle attività industriali sono in genere elevati e, allo stesso tempo, compiti complessi devono essere completati contemporaneamente ma talvolta separatamente rispetto alle operazioni principali. Produzione di provini per la lavorazione di nuovi materiali, campionamento, analisi e ottimizzazione dei processi sono attività preliminari sempre più importanti per le quali però spesso, purtroppo, non c'è abbastanza tempo. In questo quadro, SKZ Plastics Center, istituto con sede a Würzburg (Germania), rappresenta una soluzione esterna alle aziende, economica e qualificata attraverso la sua offerta di tali servizi per l’industria.

Per le aziende manifatturiere, le attività quotidiane sono spesso frenetiche e la produzione deve funzionare senza intoppi. Spesso non c'è abbastanza tempo per testare materiali alternativi per un prodotto, realizzare piccole serie di componenti a scopo di test, eseguire serie di stampaggio a iniezione con parti di prova speciali ecc. Tra i servizi offerti dall’istituto di Würzburg una gamma completa si rivolge in particolare alle aziende che operano nel settore dello stampaggio a iniezione.

"Ci consideriamo pionieri per i trasformatori di materie plastiche e spesso siamo stati in grado di fornire loro supporto. Spesso si tratta solo di produrre campioni di prova, perché non si può o non si vuole fare a meno di disporre di una macchina in condizioni produttive per testare materiali alternativi. Tuttavia, abbiamo anche fornito consulenze complete sui processi specifici. Grazie a una vasta esperienza nella ricerca in ambito industriale, siamo in grado di contribuire in svariati ambiti”, ha affermato Bernhard Hennrich, viceresponsabile dei servizi per lo stampaggio a iniezione e la produzione additiva.

Un attrezzato centro tecnico permette agli esperti SKZ di gestire anche le richieste più complesse. Anche esperti da altre aree dell’azienda fornisco supporto in settori quali l’analisi dei materiali, le prove sui prodotti e il controllo qualità. Il Green Deal europeo, con l'obiettivo di un'UE completamente neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 entro il 2050, influenza anche le aree di ricerca dell'EZD (European Center for Dispersion Technologies) attivo presso la sede di SKZ a Selb, dove attualmente è in atto un'intensa attività di ricerca su formulazioni e rivestimenti a base biologica, sostenibili e non tossici.

SKZ è membro dell'associazione Zuse che riunisce istituti di ricerca indipendenti legati all'industria che perseguono l'obiettivo di migliorare le prestazioni e la competitività dell'industria stessa, in particolare quella delle PMI, attraverso l'innovazione e la creazione di reti.

Tags