In NatureWorks arriva un nuovo presidente e amministratore delegato

Il produttore di biopolimeri a base di acido polilattico (PLA) ottenuto da risorse rinnovabili NatureWorks ha nominato Erik Ripple come nuovo presidente e amministratore delegato dell'azienda. Ripple succederà al presidente e CEO ad interim, Jill Zullo, che ricopriva tali cariche da marzo 2023, dopo il pensionamento dell’ex CEO Rich Altice. Laureato in chimica presso l'Università del Tennessee e con un master in amministrazione aziendale presso la Washington University, il nuovo presidente e amministratore delegato arriva in NatureWorks da Nexeon, produttore britannico di compositi per batterie di veicoli elettrici.

In precedenza, Ripple era stato Chief Growth and Innovation Officer di Ingevity, ruolo in cui ne aveva accelerato l’innovazione e progettato diverse acquisizioni, e presidente dell’area Asia Pacifico e vicepresidente senior della divisione Performance Materials, con base a Shanghai, della società. Prima di entrare in Ingevity nel 2010, il manager aveva lavorato 18 anni per Eastman Chemical Company, ricoprendo ruoli di leadership nell'innovazione, nella gestione e nello sviluppo aziendale, anche con varie responsabilità in Europa.

“Siamo lieti di dare il benvenuto a Erik Ripple come nuovo CEO di NatureWorks. Ripple ha una solida esperienza di leadership aziendale globale, creazione di team innovativi e promozione della crescita in nuovi mercati", ha affermato Narongsak Jivakanun, presidente del consiglio di amministrazione di NatureWorks. “Mentre NatureWorks continua a promuovere l'adozione globale di biomateriali sostenibili e performanti, siamo fiduciosi che le capacità strategiche di Erik Ripple si fonderanno ulteriormente sulle solide basi dell'azienda. Esprimiamo inoltre la nostra piena gratitudine a Jill Zullo per la sua eccezionale leadership negli ultimi otto mesi nei confronti del team NatureWorks. Il suo contributo e la sua guida durante questa transizione lasciano NatureWorks ben posizionata per un successo continuo”.

“Sono felice di essere stato nominato alla guida di NatureWorks. È un’azienda che è stata in prima linea nel settore dei biomateriali a basse emissioni di carbonio per oltre 20 anni, alimentata da un team profondamente impegnato e di talento e con un’entusiasmante espansione globale in corso in Tailandia”, ha commentato Erik Ripple. "Non vedo l'ora di coniugare la mia esperienza nello sviluppo di team e partnership con la cultura dell'innovazione che ha sottolineato la crescita e l'ambizione di NatureWorks nel settore dei biomateriali".

NatureWorks sta realizzando un nuovo impianto completamente integrato per la produzione PLA Ingeo in Tailandia. La nuova struttura da 75.000 tonnellate all’anno dovrebbe entrare in produzione produzione prevista nel 2025.