In Marocco, Repsol e Ravago insieme nei compound per auto

Il gruppo petrolchimico Repsol e il compoundatore, riciclatore e distributore di polimeri Ravago hanno firmato un accordo per costruire congiuntamente un impianto in Marocco per la produzione di compound di polipropilene destinato all’industria automobilistica.

L'impianto sarà realizzato nella zona franca di Tangeri e avrà una capacità produttiva di 18500 tonnellate all'anno, con cui soddisfare la domanda locale. Secondo i piani, dovrebbe essere messo in servizio a metà del 2023. Il progetto è supportato dal Ministero dell'Industria marocchino e dagli OEM locali marocchini, tra cui Gruppo Renault e Gruppo Stellantis.

Il nuovo impianto sarà dotato di tecnologia all'avanguardia e alimentato con resine di base prodotto da Repsol nella penisola iberica. I compound di PP saranno formulati per la produzione di componenti auto interni, esterni e sotto-cofano. In base all'accordo, Repsol commercializzerà la maggior parte della produzione con i marchi Isplen e Impacto, mentre Ravago produrrà compound di PA, PC-ABS e PBT per il settore automobilistico.

La produzione in Marocco di questi compound per applicazioni automobilistiche consentirà a Repsol di avere una maggiore integrazione con la filiera locale dei trasformatori che lavorano per l’industria automobilistica. In questo modo l'azienda potrà offrire un servizio migliore nella fornitura di materiali specifici per la realizzazione dei particolari necessari ai modelli assemblati negli stabilimenti di Tangeri, Kenitra e Casablanca.

L'investimento di Repsol in questo stabilimento fa parte del suo piano strategico di espansione internazionale delle sue attività chimiche attraverso prodotti differenziati e ad alto valore aggiunto. Allo stesso tempo rafforza l'impegno di Repsol nel settore automobilistico, in cui ha recentemente effettuato altri investimenti.