Ecomondo 2012, l'ambiente in fiera
Si è aperta il 7 novembre la sedicesima edizione di Ecomondo, la mostra dedicata al recupero di materiali ed energia e allo sviluppo sostenibile che si svolge fino al 10 novembre presso la Fiera di Rimini.
La manifestazione ha preso il via con gli Stati Generali della Green Economy, in programma il 7 e l'8 novembre. Proposti dal Ministero dell'Ambiente e da un comitato composto da 39 organizzazioni di imprese rappresentative della green economy italiana, costituiscono un appuntamento pensato per lanciare una proposta concreta che consenta al nostro Paese sia di sviluppare una green economy nazionale sia di uscire dalla crisi economica partendo da 8 tematiche strategiche: eco-innovazione, efficienza e risparmio energetico, fonti energetiche rinnovabili, riciclo dei rifiuti, mobilità sostenibile, filiere agricole di qualità ecologica, servizi ambientali, strumenti economici.
Ecomondo costituisce un punto di riferimento per le imprese italiane ed europee che vedono nel rispetto dell´ambiente una chiave per la competitività e la sfida per il proprio settore. All'edizione 2012 è presente la filiera delle bioplastiche biodegradabili e compostabili certificate CIC che rappresenta una delle migliori opportunità per il rilancio della chimica italiana ispirata alla sostenibilità ambientale di processi e prodotti. In quest'ottica, il 9 novembre, si svolge il convegno "Raffinerie chimiche verso Bioraffinerie: una strategia possibile per il rilancio della Chimica in Italia?", il cui programma prevede, tra gli altri, interventi di Daniele Ferrari di Versalis, di Catia Bastioli di Novamont e di Guido Ghisolfi di Mossi & Ghisolfi.
Le giornate riminesi vedono anche lo svolgimento in contemporanea della sesta edizione di KEY Energy, fiera internazionale per l'energia e la mobilità sostenibili, oltre che di Cooperambiente, da cinque anni rassegna che valorizza le migliori esperienze della cooperazione in tema di ambiente.