È nato un colosso italiano per l’imballaggio rigido e flessibile

Con una conferenza stampa presso la sede del Fondo Italiano d’Investimento a Milano, il 12 febbraio il costruttore novarese di impianti di estrusione, termoformatura e riciclo Amut ha ufficializzato l’accordo per l’affitto del ramo di azienda di Dolci Bielloni, società con sede a Biassono (Monza Brianza) che realizza impianti per l’estrusione di film in bolla e a testa piana, la laminazione e la stampa flessografica. Attraverso questa operazione, del valore di sei milioni di euro, si arriverà alla completa acquisizione di Dolci Bielloni, che in base alle previsioni dovrebbe avvenire entro un anno.

Secondo Mauro Drappo, CEO della società novarese, la nascita della nuova società Amut Dolci Bielloni, la cui guida è stata affidata a Riccardo Castello, dovrebbe consentire al gruppo Amut di incrementare di circa 20 milioni di euro il proprio fatturato del 2015, raggiungendo la quota di 85 milioni. Si tratta dell’ultima operazione, in ordine di tempo, di una strategia di crescita globale iniziata con l’ingresso del Fondo Italiano di Investimento (che attualmente detiene circa il 40% del capitale di Amut) nel 2011, che ha visto prima la nascita di Amut Ecotech e poi la costituzione delle joint venture Amut-Comi e Amut-Wortex (in Brasile).

Con questa nuova integrazione si creerà una serie di sinergie da cui deriveranno importanti vantaggi competitivi: il completamento della gamma di impianti per imballaggio, con l’affiancamento di quelli per film in bolla e stretch, nel segmento del flessibile, a quelli per la termoformatura, in quello del rigido; l’ottimizzazione delle attività produttive e commerciali, con la possibilità, per esempio, di sfruttare le strutture novaresi per testare e presentare le linee per l’estrusione di film in bolla, che richiedono ampi spazi in altezza, non disponibili nello stabilimento di Biassono.

La prima uscita pubblica della nuova società avverrà in grande stile a Plast 2015, con uno stand da 800 metri quadrati, il più grande dell’intera esposizione, dove saranno esposte varie macchine e attrezzature. Altre due linee saranno esposte in open house nello stabilimento di Biassono, raggiungibile durante tutti i cinque giorni di fiera con un servizio navetta dedicato.