Dove va l’auto nel mondo

Dopo il successo delle tappe in Asia e in Nord America, il 28 e 29 giugno si è svolto a Linz e St. Valentin, in Austria, Trend.Scaut 2017, l’evento annuale di Engel dedicato all’industria automobilistica, cui hanno preso parte operatori di settore e stampa tecnica.

Il primo giorno la conferenza è stata animata da diversi esperti di tale industria provenienti da vari paesi europei (tra cui Francia, Germania e Italia) che hanno illustrato le tendenze del mercato e le più recenti novità del settore. I relatori hanno condiviso le loro esperienze e ipotizzato quali saranno gli scenari futuri e come affrontare i continui cambiamenti in atto, specie in tema di salvaguardia ambientale e delle relative norme giuridiche da rispettare, sempre più restrittive.

Uno dei temi centrali è stato quello del mercato delle auto elettriche e ibride, in continua espansione in Europa e Stati Uniti, così come nei paesi BRICS. Gli unici mercati di una certa rilevanza in controtendenza sono il Regno Unito, a causa della Brexit, e la Russia, visto la recente crisi governativa, anche se in quest’ultimo paese, dopo la battuta d’arresto iniziata nel 2013, nel 2016 si è registrata una ripresa dell’industria automobilistica. Diversi costruttori di automobili clienti di Engel, tra cui Audi, Volkswagen e Volvo, hanno presentato i loro prodotti ed esposto diverse autovetture, offrendo al pubblico la possibilità di osservare e di tastare con mano gli interni realizzati con le presse a iniezione del costruttore austriaco.

Il secondo giorno, invece, è stata la volta della visita allo stabilimento produttivo di St. Valentin, dove sono state presentate le più recenti tecnologie sviluppate da Engel per il settore automobilistico. Particolarmente degna di nota è risultata la macchina Duo 1000 in versione “automotive”, con processo integrato per lavorare con foglie DecoJet direttamente dal rullo allo stampo, combinando stampaggio a iniezione e processo IMG (In-Mould Graining, granulazione all’interno dello stampo).