Conoscere le materie plastiche per una corretta progettazione e trasformazione
Esce in questi giorni la quarta edizione del manuale “Conoscere le materie plastiche - Vantaggi, svantaggi, applicazioni e tecnologie”, scritto a quattro mani da Angiolino Panarotto e Damiano Piacentini ed edito da Promaplast. Aggiornata e ampliata a sette anni dalla precedente, ha come riferimento l’attività di consulenza alle imprese e l’attività di docenza svolta da Cesap, grazie alla quale qui viene raccolto in forma organica quanto sviluppato in anni di lavoro relativamente alle proprietà delle materie plastiche.
Progettisti, stampatori, stampisti e più in generale quanti a vario titolo hanno a che fare con le materie plastiche spesso dimostrano di aver la necessità di conoscere più in dettaglio questi materiali e le loro specifiche proprietà. Tale conoscenza, senz’altro necessaria, sta alla base di una corretta progettazione e di una efficace gestione dei processi di trasformazione; la valutazione delle proprietà dei materiali, inoltre, permette un loro utilizzo ottimale.
Spesso le difettosità dei manufatti si addossano ai materiali mentre si dovrebbero investigare la definizione della forma geometrica, le condizioni di trasformazione e il trattamento del materiale dal suo ingresso nello stabilimento al suo utilizzo in macchina. Quando, invece, risulta coinvolto il materiale, spesso è bene capovolgere il punto di vista, cercando di comprendere se il suo utilizzo è compatibile con gli scopi per cui è stato scelto.
In questo manuale, vengono proposti, per ogni materiale, i vantaggi, gli svantaggi e le più comuni applicazioni tipiche, con qualche breve nota storica sul processo di produzione e con le principali indicazioni sulle tecnologie di trasformazione utilizzabili.
Tutti i manuali editi da Promaplast sono acquistabili cliccando qui.