Compound privi di alogenati per i cavi
Tre nuovi compound reticolabili, privi di composti alogenati e lavorabili con tecnologia Sioplas (la stessa usata per gli XLPO-HFFR) sono stati presentati da Fainplast a Wire 2014, la fiera dedicata al settore dei cavi e dei fili svoltasi a Düsseldorf dal 7 all'11 aprile. I nuovi gradi HFX 525F, HFX 519HS e HFX 500P, conformi ai più stringenti requisiti di sicurezza e isolamento previsti nel settore dei cavi, oltre a garantire una maggiore produttività, risultano vantaggiosi grazie a una più facile lavorabilità e a prestazioni migliorate.
HFX 525F garantisce infatti una migliore lavorabilità rispetto ai compound XLPO-HFFR (cross-linkable polyolefin, halogen-free flame retardant) standard e consente un aumento della velocità di estrusione del 25-40%. HFX 519HS viene proposto come evoluzione dei compound reticolabili ed è destinato prevalentemente al settore del PVC: adatto per le "estrusioni difficili", permette di ottenere superfici molto lisce. HFX 500P rappresenta la versione evoluta del grado HFX 500S, uno dei prodotti più venduti da Fainplast, di cui sono state incrementate le proprietà di isolamento e ignifughe.
Per Fainplast la fiera di Düsseldorf è stata una vetrina importante su un mercato, quello tedesco, verso il quale l'azienda ha visto crescere le proprie esportazioni del 40% nell'ultimo anno.