Come redigere una Scheda Dati di Sicurezza nel settore gomma

Il primo dicembre a Milano Assogomma, in collaborazione con CentroReach, organizza il corso di formazione intitolato “Come redigere una Scheda Dati di Sicurezza (SDS)”, rivolto a fornitori di materie prime, produttori di mescole per conto terzi ecc., ma anche a coloro i quali ricevono tali documenti dai propri fornitori, essendo tenuti a un uso corretto delle informazioni in esse contenute.

L’iniziativa intende rispondere alle richieste di approfondimento sul tema, poiché l’adozione delle nuove linee guida associative consente una declassificazione (sotto il profilo ambientale) di molte mescole in gomma e quindi la necessità di aggiornare un gran numero di schede di sicurezza preesistenti.

Il processo di creazione e gestione delle classificazioni e delle schede di sicurezza dei prodotti pericolosi è una attività che prevede non solo una conoscenza della normativa di settore, ma anche dei prodotti e delle specifiche criticità per permettere di gestire al meglio le informazioni al suo interno. Una scheda di sicurezza contiene infatti diverse informazioni provenienti da molti ambiti: classificazioni, dati chimici, tossicologici ed ecotossicologici, sicurezza sul luogo di lavoro e primo soccorso.

Il corso affronterà gli aspetti salienti della normativa, illustrando la loro applicazione al complesso processo di redazione della SDS, con specifico riferimento al settore gomma, valutando anche le possibilità di automatizzazione del lavoro. Inoltre, verrà fornito un quadro della situazione normativa extra UE, in termini di classificazione e di redazione delle schede di sicurezza, con un confronto con il sistema armonizzato mondiale (GHS). La parte finale del corso sarà dedicata a un’esercitazione pratica, durante la quale verranno create e analizzate alcune schede di sicurezza.