CEN/TC 145 e ISO/TC 270 in riunione plenaria
Il 10 dicembre a Francoforte si è svolta la riunione plenaria del Comitato Tecnico Europeo CEN/TC 145, alla quale hanno partecipato i delegati degli enti normatori britannico, francese, italiano, svizzero e tedesco.
Tale Comitato (che emana le norme di sicurezza per le macchine per materie plastiche e gomma) è suddiviso in 14 gruppi di lavoro, di cui 6 sono attualmente attivi per la revisione delle norme armonizzate sulla sicurezza di presse a compressione, mescolatori a cilindri, granulatori e trituratori, mescolatori interni e calandre e per la creazione di una norma armonizzata relativa ai sistemi di vulcanizzazione. La prossima riunione del CEN/TC 145 è prevista a giugno 2015.
L'11 dicembre, sempre a Francoforte, ha avuto luogo l'assemblea annuale del Comitato Tecnico Internazionale ISO/TC 270 (che ha gli stessi obiettivi del CEN), cui hanno preso parte, oltre agli enti di normazione suddetti, anche quelli americano, brasiliano, cinese, giapponese e turco.
Nell'ambito dell'ISO/TC 270 è per ora attivo soltanto il gruppo di lavoro WG 1, dedicato all'elaborazione di una norma internazionale sulla sicurezza delle macchine a iniezione. Il WG 1 si è riunito per la seconda volta dall'11 al 13 dicembre e la prossima riunione è prevista dal 4 al 6 giugno 2014.
La segreteria e la presidenza del CEN/TC 145 e la presidenza dell'ISO/TC 270 sono affidate ad Assocomaplast su mandato dell'UNI.