Beni strumentali e concorrenza sleale

Un convegno organizzato da Federmacchine è in programma l'8 ottobre presso Fiera Milano in occasione di BI-MU per prendere in esame aspetti quali innovazione, lotta alla contraffazione e tutela del mercato quali fattori strategici per la competitività delle PMI.
La concorrenza sleale spesso è praticata tramite prodotti totalmente o parzialmente copiati, uso illecito di marchi e non rispetto delle norme di sicurezza e qualità. La circolazione di tali prodotti danneggia gli operatori economici e crea gravi rischi per chi li acquista. L'innovazione e l'uso di adeguati strumenti di difesa della proprietà industriale può costituire un elemento di difesa e contrasto a contraffazione e concorrenza sleale. Le PMI hanno però spesso difficoltà a individuare i mezzi più opportuni di difesa, cui si  aspetti gestionali, costi e problematiche correlate alle eventuali azioni civili o penali in ambito nazionale o extranazionale.
Ancor più preoccupante è poi il problema della salute e sicurezza delle persone: spesso infatti contraffazione e concorrenza sleale comportano il non rispetto delle più elementari norme di sicurezza anche laddove, come nel caso delle macchine industriali, esistono direttive comunitarie che stabiliscono i requisiti essenziali di sicurezza da rispettare e obbligano la marcatura CE e il rilascio della dichiarazione CE di conformità ai fini della immissione sul mercato.
L'evento intende proporre un confronto sulla percezione del problema da parte di istituzioni, utilizzatori, commercianti e imprenditori del settore dei beni strumentali per identificare criteri, strumenti e possibili azioni a tutela del mercato. Il programma prevede i seguenti interventi: Il settore delle macchine industriali e la contraffazione di marchi e certificati (Claudio Celata - Assocomaplast); Il fenomeno della contraffazione e della concorrenza sleale: assistenza e supporto alle aziende (Isabella Flajban - Ministero dello Sviluppo Economico); Fra regole e marchi di origine: come tutelare il made in Italy nel settore dei beni strumentali (Daniel Kraus - Confindustria); La proprietà industriale come strategia per le PMI (Daniela Armida Carosi - Fondo Nazionale Innovazione); La proprietà industriale: opportunità e problemi (testimonianza aziendale); La tutela giudiziaria contro la contraffazione e la violazione di brevetti, know how e progetti (Giovanni Casucci - Studio legale Casucci); Sicurezza delle macchine: la sorveglianza del mercato e le sanzioni (Vincenzo Correggia - Ministero dello Sviluppo Economico); Sicurezza delle macchine: i controlli doganali (Nicola Antonio Laurelli - Agenzia delle Dogane).