Basf a Ginevra con Hyundai
Si chiama i-flow la concept car sportiva sviluppata da Hyundai in collaborazione con Basf e presentata al salone dell'auto che si svolge a Ginevra dal 4 al 14 marzo. Il contributo di Basf a tale progetto con materiali di ultima generazione ha permesso alla casa automobilistica di realizzare un prototipo in cui efficienza energetica, impatto ambientale ridotto, libertà di design, comfort e sicurezza dagli interni alle parti meccaniche sono proposti quale nuovo approccio alla mobilità sostenibile.
Il telaio dei sedili è realizzato con materiali ultraleggeri e resistenti e le sedute sono in grado di assorbire l'umidità dell'abitacolo per creare le migliori condizioni di viaggio per i passeggeri. Per le superfici e le finiture interne sono stati adottati elastomeri e poliuretani le cui resistenza all'abrasione, morbidezza e proprietà ottiche garantiscono durata ed estetica, quest'ultima ottenuta anche grazie all'impiego di particolari pigmenti per conferire a sedili, cruscotto e console centrale nuove tonalità di colori.
Il motore invece è incapsulato in un sistema isolante in poliuretano espanso rigido per proteggere componenti e ambiente allo stesso tempo. Tale sistema consente il rapido raggiungimento della temperatura ideale e raffreddamento da parte del motore anche nel caso di tragitti brevi, abbattendo consumi ed emissioni. I-flow dimostra l'attuale stato dell'arte dello sviluppo di nuovi materiali e tecnologie per l'industria automobilistica.