Automazione per il packaging

Le ultime novità per l'automazione e le soluzioni specifiche per il packaging vengono presentate da B&R Automazione Industriale alla fiera Packology, in programma a Rimini dall'11 al 14 giugno. In particolare, i riflettori dell'azienda saranno puntati sulle innovazioni in tema di gestione efficiente dell'energia, di interfaccia operatore evoluta (Natural User Interface), di controllori e sistemi di comunicazione e di dispositivi con funzioni di sicurezza.
L'azienda, inoltre, partecipa direttamente al programma di conferenze e convegni previsto nell'ambito della manifestazione. Martedì 11 giugno, al convegno "PLC open: il software a supporto dell'automazione nel packaging", presenta la relazione intitolata "PLCopen safety and PLCopen Motion Control"; mercoledì 12 giugno, prende parte alla sessione generale del convegno "Come mai le più grandi aziende produttrici, tra cui Nestlè, Procter&Gamble e Pfizer, stanno adottando le linee guida Omac?" in qualità di fornitore globale di automazione; Giovedì 13 giugno, partecipa alla tavola rotonda "Sicurezza funzionale delle macchine per il confezionamento e packaging: problemi aperti, possibili soluzioni" nell'ambito del convegno "Sicurezza funzionale nelle macchine per il confezionamento e packaging: a che punto siamo".
Di particolare interesse, l'evento legato a OMAC (Organization for Machinery Automation and Control), offrirà alle aziende italiane l'occasione per entrare in contatto diretto con l'ente, che si presenta per la prima volta ufficialmente in Europa. Bryan Griffen (presidente di OMAC) spiegherà perché alcuni tra i maggiori produttori di beni confezionati di largo consumo stiano implementato le linee guida per il packaging definite nello standard PackML. L'incontro offrirà la possibilità di ottenere risposte direttamente da una fonte autorevole. Griffen terrà una sessione informativa sul tema "Gli standard internazionali applicati nelle linee di confezionamento Nestlè". Ad affiancarlo ci saranno rappresentanti della commissione, soci di OMAC, Pro Mach e B&R Industrial Automation, insieme a Rockwell Automation, Siemens e Schneider Electric, membri effettivi dell'ente. Il questa occasione sarà presentato ufficialmente il progetto OMAC PackML, invitando i presenti ad aderire attivamente all'organizzazione attraverso la partecipazione ai gruppi di lavoro impegnati nella definizione delle norme e degli standard che avranno effetto sul mercato del packaging.