Auguri MacPlas, altri 40 di questi anni

Il 28 giugno, nella splendida cornice del Relais Franciacorta a Colombaro di Corte Franca, in provincia di Brescia, si è svolta la celebrazione ufficiale per i 40 anni d’attività di MacPlas. Presente nel campo dell’editoria tecnica dalla primavera del 1976, grazie a un’idea di Claudio Celata che ne è stato direttore responsabile per oltre 35 anni, oggi è una delle riviste più longeve tra quelle dedicate all’industria delle materie plastiche e della gomma.

Tanti gli ospiti presenti all’evento - che si è svolto al termine dell’annuale assemblea di Assocomaplast - a cominciare da alcuni degli inserzionisti che apparivano sul primo numero e che oggi sono ancora in attività e dal suo primo storico direttore editoriale, Gino Delvecchio, che l’ha guidata fino al 2012. Agli uni e all’altro, Mario Maggiani e Riccardo Ampollini, rispettivamente attuali direttore responsabile ed editoriale, hanno consegnato una targa commemorativa e di ringraziamento per il sostegno e il lavoro profuso a favore della rivista. Uno dei momenti, questo, che hanno caratterizzato una festa ricca di ricordi e di aneddoti e che si è conclusa con una cena in compagnia anche di vari soci Assocomaplast e degli attuali inserzionisti e collaboratori di MacPlas.

In questi 40 anni la rivista ha saputo seguire l’andamento del mercato editoriale senza mai Immagine rimossa.perdere lo spirito che l’ha animata fin dall’inizio: essere uno strumento sì divulgativo, ma estremamente rigoroso nell’esposizione dei contenuti. Così da acquisire quell’autorevolezza su cui, nel tempo, ha fondato la sua evoluzione, attraverso la crescita dell’edizione italiana ma anche delle tante edizioni in varie lingue straniere, dall’inglese al cinese, per portare nel mondo il valore della tecnologia del nostro Paese. E per navigare, infine, è proprio il caso di dire, anche nelle acque dell’era digitale, con la versione online e tre newsletter settimanali, due in italiano e una in inglese, inviate complessivamente a 30 mila lettori.