Per API l'innovazione è anche organizzativa

La volontà di API, azienda operante nel settore degli elastomeri termoplastici, di concentrarsi sulle applicazioni piuttosto che sul prodotto ha portato alla definizione di tre business unit (BU) focalizzate su specifici settori di mercato: Calzatura e Attrezzature Sportive; Automotive e Articoli Tecnici; Packaging e Medicale. La concentrazione sulle applicazioni, unita a una maggiore autonomia decisionale e operativa, ha portato a un'importante presa in carico di responsabilità da parte di ciascun componente di ogni business unit. La riorganizzazione ha generato una più spinta specializzazione nei mercati di riferimento e una maggiore efficienza e velocità nelle risposte al cliente. Contemporaneamente è stata creata anche una nuova funzione marketing, che assumerà un ruolo strategico trasversale all'interno del nuovo assetto organizzativo.
"Il carattere innovativo del cambiamento risiede nell'averlo voluto applicare a un'azienda mediamente strutturata, come API, ma di dimensioni tipicamente medio/piccole. Una vera e propria attività di crescita culturale senza scadenza, che presuppone una continua tensione verso il miglioramento della propria efficienza e della propria qualità. La miglior risposta è venuta proprio dalle nostre persone, che si sono dimostrate fortemente motivate e orgogliosamente preparate a operare nel nuovo contesto organizzativo, per ripartire a crescere in modo profittevole", ha dichiarato Sandro Gusi, direttore generale di API.