Antec delinea la prossima generazione di professionisti della plastica

Circa 1400 professionisti del settore hanno partecipato alla conferenza Antec 2016 (Indianapolis, 22-25 maggio), organizzata dalla Society of Plastics Engineers (SPE), una delle più importanti conferenze mondiali sulle tecnologie per i materiali plastici. Tra i partecipanti anche un gruppo di giovani professionisti e studenti, la cui presenza ad Antec è stata, secondo gli organizzatori, particolarmente significativa.

Gli esperti di settore hanno esposto in totale 550 presentazioni tecniche originali, coprendo tutti i settori dell’industria plastica. Win DeVos, CEO di SPE, ha così commentato: “Abbiamo ricevuto riscontri positivi sul programma tecnico, sulle sessioni plenarie e sulle opportunità d’incontro. Intendiamo basarci su questo risultato per preparare Antec 2017”.

L’evento è iniziato il 22 maggio con la cena di gala per l’assegnazione dei premi SPE per il settore. 150 persone hanno partecipato alla serata, durante la quale sono stati premiati quattro professionisti che hanno contribuito in maniera eccellente ai risultati dell’industria della plastica: Samuel Kenig (SPE International Award), Frank Macher (Business Management Award), Tim Osswald (Fred E. Schwab Education Award) e Gregory Campbell (Research/Engineering Technology Award).

La sempre maggior attenzione che SPE dedica a coltivare la futura generazione di professionisti della plastica è stata evidenziata dalle attività dedicate a giovani professionisti e studenti. Tra queste vi sono: il programma “Pilot Our Future”, per aiutare i partecipanti a scegliere le migliori direzioni di carriera; la “Plastics University”, un museo interattivo in cui le imprese hanno esposto tecnologie che guidano l’innovazione; una sessione di colloqui conoscitivi, un pranzo riservato agli studenti e altri eventi.

“Oltre a questi eventi speciali, durante Antec 2016 abbiamo assistito a una maggiore interazione tra i giovani partecipanti e gli affermati professionisti di settore rispetto alle edizioni precedenti”, ha sottolineato DeVos, aggiungendo che: “si è trattato di un ottimo esempio dello sforzo continuo di SPE per coltivare e sostenere il necessario flusso di giovane forza lavoro nel settore”. In concomitanza con le sessioni tecniche, ben 75 aziende erano presenti con un proprio spazio espositivo.

SPE celebrerà il suo 75° anniversario nel corso della prossima conferenza Antec, nel 2017, che avrà luogo tra l’8 e il 10 maggio presso l’hotel Hilton di Anaheim, California. Oltre il 35% degli spazi espositivi sono già stati venduti. Ulteriori informazioni sull’evento sono disponibili sul sito internet www.antec.ws oppure su quello di SPE: www.4spe.org.

Al centro della foto: Zarif Farhana Mohd Aris (Università di Massachusetts-Lowell), vincitrice del Graduate Student Best Poster Award; alla sua sinistra: Russell Broome, direttore di SPE; a destra: Stephen McCarthy, professore alla UMass-Lowell e membro del Comitato per le attività studentesche di Antec.