La soluzione completa per il riciclo, nell’economia circolare dell’industria della plastica

Un valido partner per l’industria del riciclo della plastica
Grazie alle ampie competenze acquisite nella produzione di macchine, il gruppo MAAG soddisfa gli elevati requisiti dell’industria della plastica: dalla produzione delle materie prime, alle applicazioni di compounding ed estrusione, fino al riciclato.

Sistema di riciclaggio MAAG Group

Grazie alle ampie competenze acquisite nella produzione di macchine, il gruppo MAAG soddisfa gli elevati requisiti dell’industria della plastica: dalla produzione delle materie prime, alle applicazioni di compounding ed estrusione, fino al riciclato.

I sistemi per riciclato del gruppo MAAG consentono di rimuovere in modo rapido ed efficiente forti impurità come ad es. carta, alluminio, legno e simili, ottenendo prodotti riciclati di alta qualità. Le diverse tecnologie di riciclaggio MAAG lavorano in sinergia e possono essere comandate in modo centralizzato tramite un’unità di controllo sviluppata internamente. 

I moderni sistemi di riciclaggio devono essere predisposti per svariati materiali di partenza di diverse qualità. I requisiti delle applicazioni di riciclaggio sono elevati, pertanto una robusta configurazione dell’impianto è imprescindibile. Ad esempio, la pompa del materiale fuso all’inizio della linea deve garantire una pressione uniforme e precisa per compensare le variazioni dovute al processo a monte. Solo in questo modo è possibile assicurare un volume di erogazione uniforme con una pressione assolutamente costante. Detto in altre parole: solo con un processo a pressione costante è possibile produrre sempre pellet di altissima qualità. Inoltre, la pompa garantisce una sollecitazione minima dell’estrusore. Grazie ai cuscinetti di recente sviluppo e agli alberi migliorati, le pompe per riciclato MAAG possono essere utilizzate con grande affidabilità in applicazioni con materiali fortemente contaminati. Inoltre, tutti i componenti a contatto con il fluido sono sottoposti a un trattamento speciale per aumentarne la resistenza all’usura. A seconda della grandezza della pompa, questa può essere attraversata da impurità con particelle fino a 4 mm prima che vengano espulse nel filtro. Di conseguenza, nella maggior parte delle applicazioni di riciclaggio, la pompa extrex consente di rinunciare alla prefiltrazione.

Confronto tra pompa standard extrex6 e pompa di riciclaggio extrex6; la pompa del materiale fuso di MAAG è stata ulteriormente sviluppata per processi del mercato del riciclaggio con maggiori percentuali di sporco e particelle più grandi.

Il filtro del materiale fuso ad alte prestazioni Ettlinger, appartenente al gruppo MAAG, può eliminare una percentuale di contaminante fino al 16%. A seconda della finezza del filtro (tra 60 µm e 1800 µm), il modello ERF 1000 raggiunge una portata fino a 12.000 kg/h. Il sistema di filtraggio del materiale fuso da riciclare rappresenta il cuore dei sistemi MAAG e, eliminando continuamente le impurità dal flusso del materiale fuso da riciclare, garantisce la qualità dei prodotti ricercata.

Le serie ERF e ECO sono in grado di lavorare pressoché ogni polimero usato negli impianti di riciclaggio per la fabbricazione di prodotti riciclati: pannelli e fogli, bottiglie per bevande, nastri e fibre o nell’industria del compounding. 

Tutti i filtri per materiale fuso di Ettlinger funzionano in modo continuo contribuendo a mantenere costante il volume e la pressione del flusso di materiale fuso. In questo modo, si evitano aumenti dei numeri di giri dell’estrusore e il consumo di energia può essere ridotto fino al 30%.

La forma perfetta del granulato è garantita dal taglio sommerso e a pellet cilindrici. Con l’ulteriore sviluppo del taglio sommerso, Maag ha combinato molteplici vantaggi e innovazioni. Nel nuovo PEARLO confluiscono decenni di esperienza di Gala e Automatik. Il risultato è un granulato sferico particolarmente omogeneo con solo pochi componenti fini e una fitta distribuzione della grandezza delle particelle. Le parti soggette a usura sono ottimizzate e garantiscono quindi un’elevata disponibilità dell’impianto. 

Di conseguenza, MAAG è sotto molti punti di vista il partner ideale per la vostra applicazione di plastica riciclata.
Granulato sferico, cilindrico o microgranulato: un prodotto riciclato perfetto presuppone un sistema di riciclaggio in cui ogni componente dell’impianto si sa interfacciare perfettamente con quello successivo. Solo così il riutilizzo delle plastiche sarà economico come dimostrato dalle soluzioni di riciclaggio di MAAG.

Venite a trovarci al Plast di Milano dal5 all'8 settembre. Ci troverete al padiglione 13, stand B31.

Per maggiori informazioni visitate il sito dell'azienda cliccando qui.

Tags