Un faro per l’industria della plastica del futuro

Chinaplas si prepara già a ritornare a Shenzhen dal 15 al 18 aprile 2025, presso il World Exhibition & Convention Center, per accogliere oltre 3.900 espositori provenienti da tutto il mondo. Con migliaia di macchinari esposti, la mostra cinese rappresenta e coinvolge tutti i settori dell’industria della plastica. Espositori e buyer si confronteranno sulle ultime innovazioni tecnologiche, per creare nuove opportunità di collaborazione e per ampliare le proprie prospettive commerciali.

Il dinamismo economico dell'Asia continua a creare terreno fertile per le opportunità di crescita nel settore delle materie plastiche, anche grazie all'accordo economico regionale RCEP che prevede un libero scambio tra i dieci stati dell'Asean e cinque dei loro partner: Australia, Cina, Giappone, Nuova Zelanda e Corea del Sud. A giugno 2024, secondo l'IHS Markit PMI (Purchasing Managers Index), uno dei principali indicatori economici mondiali, il settore manifatturiero asiatico ha raggiunto quota 51,1%, restando invariato rispetto al mese precedente e attestandosi sopra il 51% per quattro mesi consecutivi, registrando un recupero consistente.

L'Asia continua pertanto a rappresentare la locomotiva della crescita economica globale, soprattutto nell’ambito del commercio estero cinese che ha superato ogni aspettativa. Infatti, nella prima metà del 2024, il valore totale di importazioni ed esportazioni di beni ha raggiunto 21,17 migliaia di miliardi di renminbi (oltre 2.700 miliardi di euro), con un incremento del 6,1% rispetto all'anno precedente. Inoltre, nel 2023, importazioni ed esportazioni totali della Cina, insieme a quelle degli altri 14 firmatari dell’RCEP, hanno toccato 12,6 migliaia di miliardi di renminbi (oltre 1.650 miliardi di euro), con una crescita del 5,3% rispetto all'anno precedente. Grazie agli effetti di tale accordo si prevede un'ulteriore crescita nel prossimo decennio, garantendo ampie opportunità per l’industria delle materie plastiche e della gomma.

Altri settori emergenti presentano dati in crescita che confermano questa tendenza. Nel primo trimestre del 2024, la nuova capacità di energia rinnovabile cinese ha raggiunto 63,67 gigawatt, con un aumento del 34% su base annua, rappresentando il 92% della capacità totale. Da gennaio a maggio, la capacità di energia solare ha raggiunto circa 690 milioni di chilowatt, con un aumento del 52,2% su base annua, mentre la capacità di energia eolica ha raggiunto circa 460 milioni di chilowatt, con un aumento annuo del 20,5%. Anche il settore dei veicoli a nuove fonti di energia ha registrato una rapida crescita, con un incremento del 30,1% nella produzione e del 32% nelle vendite nella prima metà del 2024. Allo stesso modo, nuove opportunità emergono in ambiti come l'intelligenza artificiale e la robotica, fornendo nuova linfa allo sviluppo economico.

A ciò si aggiunge che Shenzhen, riconosciuta come la capitale industriale della Cina, è impegnata attivamente nella promozione di 20 industrie emergenti strategiche e otto di nuova generazione. Questi includono settori strettamente legati alle materie plastiche, come quelli dei monitor ad alta definizione, dei sensori intelligenti, dei componenti aerospaziali, dei dispositivi medici e dei materiali ad alte prestazioni.

Chinaplas, dunque, si distingue nel promuovere una missione che abbraccia l'intera filiera delle materie plastiche. L'evento guida la trasformazione e l'aggiornamento del settore, orientandosi verso uno sviluppo di alta qualità, intelligente e sostenibile per il futuro dell'industria. In questo contesto di incessante innovazione, l'edizione 2025 della kermesse cinese rappresenterà un'opportunità imperdibile per aziende e professionisti desiderosi di essere all'avanguardia in un settore sempre più correlato alla questione ambientale.

Tags