A Torino convegno Giflex sulla filiera dell’imballaggio flessibile
La città è Torino, la data è il 25 ottobre, l’evento è il convegno di Giflex intitolato “Con il Flessibile si può!”, che si articolerà in un programma di interventi che offriranno spunti e approfondimenti per tutta la filiera dell’imballaggio flessibile. Nutrita sarà la presenza di figure istituzionali, con i saluti iniziali del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, e del presidente dell’Unione Industriali Torino, Marco Gay, e del presidente Grafici Cartai e Cartotecnici Unione Industriali Torino, Carlo Emanuele Bona. Di seguito il presidente di Giflex, Alberto Palaveri, illustrerà l’andamento del settore e le future linee strategiche dell’associazione.
Il direttore ricerche e studi dell’Istituto Bruno Leoni, Carlo Stagnaro, proseguirà i lavori con un intervento di carattere economico-politico generale e un focus su quale Europa verrà, mentre per la comprensione di una realtà di consumo sempre più complessa tra presente e futuro interverranno Christian Centonze, Western Europe senior sales consultant, e Mara Galbiati, team lead I-Solution - GfK NIQ Company.
Marco Di Dio Roccazzella, general manager di Jakala, e Vittorio di Tomaso, managing director di Maize a Jakala e presidente Digital Technologies Unione Industriali Torino, daranno una risposta alla domanda “IA: uno strumento per le imprese?”. Con un intervento dal titolo “Con il flessibile si può! Storie di successo di creatività e riduzione d’immesso al consumo”, chiuderanno la sessione della mattinata le presentazioni di Erik Ciravegna, ricercatore Advanced Design Unit Università di Bologna, e Marco Scatto, scienziato macromolecolare.
Il pomeriggio si aprirà con il saluto istituzionale di Elena Chiorino, vicepresidente della Regione Piemonte e assessora all’istruzione, merito e diritto allo studio universitario, lavoro, formazione professionale e welfare aziendale, rapporti con le società a partecipazione regionale. I temi legati alla sostenibilità del packaging flessibile saranno trattati con la presentazione della pubblicazione delle linee guida LCA Giflex, a cura di Andrea Cassinari, coordinatore dei comitati scientifici di Giflex, e Paola Riccardi, packaging consultant SRC Ingegneria. A seguire Elisabetta Bottazzoli, responsabile sostenibilità di Federazione Carta e Grafica, illustrerà il progetto di studio per il bilancio settoriale di sostenibilità di Giflex. Infine, Francesca Siciliano Stevens, segretaria generale Europen farà il punto sulle attività in ambito UE.
La giornata si chiuderà con una tavola rotonda dal titolo “Riduzione dell’immesso al consumo: l’imballaggio flessibile come alleato”, che, condotta da Alberto Palaveri, sarà animata dagli interventi di Alberto Mattesco, capo della segreteria della viceministra dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Vannia Gava, di Silvia Fregolent, componente della Commissione Ambiente e Industria del Senato della Repubblica, e di Laura Brambilla, responsabile di Comuni Ricicloni di Legambiente.
Non mancheranno interventi di taglio tecnologico a cura degli sponsor Windmöller & Hölscher, con Fabio Gonzatto che presenterà la relazione intitolata “Soluzioni Innovative per un futuro più “leggero”, e di I&C - Gama Group, con Sante Conselvan, che, in collaborazione con SisTrade, illustrerà i vantaggi offerti dalla tecnologia, dall’automazione e dal processo evolutivo industriale, con particolare attenzione all'impatto ambientale.