Compositi, materiali essenziali per sostenibilità ed economia circolare

(Foto sito internet JEC World)

Con le sue tre giornate di attività, know-how e condivisione di competenze, JEC World 2024 ha sottolineato il contributo dell’industria dei materiali compositi per la sostenibilità e il suo potenziale di crescita. L’edizione 2024 ha registrato oltre 43.500 visitatori da più di 100 Paesi, 1.300 espositori e seminari, workshop, dimostrazioni dal vivo e approfondimenti di settore.

Nel corso della prima edizione dell’evento JEC Summit Building & Infrastructure, svoltasi il 4 marzo, nonché nei tre giorni della fiera, autorità pubbliche, operatori e innovatori dell’industria hanno portato il proprio contributo, rendendo JEC World 2024 il “think tank” del settore dei materiali compositi, in cui i partecipanti hanno condiviso un obiettivo comune: sostenibilità ed economia circolare. Dai rappresentanti di “The land of the future” di Neom al rappresentante della Commissione Europea per “The EU Green Deal 2050”, dalla roadmap per la decarbonizzazione dell’aeronautica presentata da Airbus e Safran all’appello del Comitato Olimpico Internazionale a partner in grado di supportare l’industria dello sport nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, fino a “View From the Top”, durante il quale Peter Huntsman, CEO di Huntsman Corporation, ha condiviso la propria visione sulla strategia dell’industria dei compositi, a JEC World le azioni convergenti di tutte le parti interessate e impegnate per un futuro sostenibile sono sfociate in una dichiarazione di intenti globale. Le tre conferenze Country on Stage hanno rappresentato l’occasione di scoprire le caratteristiche, le tendenze e le strategie dell’ecosistema dei materiali compositi in Italia, Belgio e Francia. Anche molti altri Paesi hanno preso parte all’evento: ministri degli esteri, delegati ministeriali francesi, ambasciatori, nonché rappresentanti ufficiali di ben 16 Stati (tra cui Austria, Canada, Repubblica Ceca, Germania, India, Giappone, Portogallo, Slovacchia, Spagna, Taiwan, Turchia e Stati Uniti) hanno visitato la fiera nell’ambito di appositi tour organizzati per le delegazioni ufficiali.

Nel 2024 JEC World ha dato ulteriore prova del proprio ruolo di evento principale per l’industria dei compositi internazionale con la rappresentanza di tutti i continenti presenti nelle edizioni pre-Covid. L’intera catena produttiva si è data appuntamento a Parigi in occasione della fiera europea dei compositi, una fonte di ispirazione per tutti i professionisti che desiderano affrontare le sfide della sostenibilità e sviluppare soluzioni più leggere, smart e durevoli. La manifestazione, che ha portato sotto lo stesso tetto numerose aziende globali e PMI, ha proposto anche una selezione di start-up, incentivando networking e opportunità di business. Grazie a una piattaforma dedicata sviluppata e ottimizzata per l’industria dei compositi, il programma di business meeting di JEC ha permesso di realizzare oltre 8.000 incontri nel corso dei tre giorni, registrando un aumento del 13% rispetto al 2023, a riprova del dinamismo del settore.

(Foto da sito internet JEC World)

Con oltre 600 lanci di prodotti durante la fiera, JEC World si riconferma la miglior cornice per introdurre novità nel settore dei compositi sul mercato mondiale. I JEC Composites Innovation Awards hanno premiato 11 collaborazioni che riflettono la dedizione dell’industria nel fornire nuove soluzioni per tutti i settori di applicazione dei compositi. Per la sua settima edizione, JEC Composites Startup Booster, ormai consolidato come il principale concorso per startup nel settore dei materiali avanzati, ha premiato tre aziende provenienti dalla Francia, dalla Danimarca e dagli Stati Uniti per l’eccezionale potenziale di mercato delle rispettive attività. La nuova area dedicata alle dimostrazioni dal vivo ha registrato spiccata visibilità e un’elevata frequentazione nel corso dei tre giorni. Questo nuovo formato, incentrato sui procedimenti automatizzati e robotizzati, ha reso JEC World un palcoscenico per tecnologie di produzione additiva su larga scala e oltre 100 macchinari disponibili negli stand degli espositori.

Sul piano globale, JEC World 2024 è stato un appuntamento imperdibile come fonte di ispirazione, per celebrare il dinamismo del settore e per plasmare un futuro sostenibile. Giudizi positivi sulla qualità della fiera sono stati espressi da espositori e visitatori e il 54% dello spazio espositivo della prossima edizione, in programma dal 4 al 6 marzo 2025, è già stato prenotato.

Tags