Vaschetta alimentare in PET per il riciclo “material-to-material”
(Foto Indorama)
Indorama Ventures, azienda chimica globale orientata alla sostenibilità, e AMB, azienda italiana tra i principali fornitori europei di soluzioni per il packaging, hanno lanciato una vaschetta multistrato di nuova generazione in PET progettata per il riciclo. La soluzione intende contribuire al rispetto del Regolamento UE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (PPWR) e ad accelerare una circolarità effettiva per gli imballaggi alimentari complessi. Le due aziende hanno sviluppato congiuntamente una struttura che include scaglie di PET riciclato per lo strato centrale e PET vergine di grado alimentare per gli strati esterni. Il design garantisce prestazioni in linea con i requisiti di sicurezza alimentare, trasparenza ottica e termosaldabilità richiesti dai proprietari di marchi e autorità regolatorie, incrementando al contempo in modo significativo il contenuto di riciclato. Soprattutto, la vaschetta risulta riciclabile a fine vita, abilitando un ciclo circolare “material-to-material” che mantiene il PET in applicazioni ad alto valore.
Le vaschette multistrato sono fondamentali per proteggere i prodotti alimentari, prolungarne la durata a scaffale e ridurre lo spreco di cibo. Uno studio del 2024 ha evidenziato che le vaschette in PET hanno esteso la durata a scaffale da 6 a 15 giorni, riducendo lo spreco alimentare medio dal 47% al 15%. Pur garantendo prestazioni elevate in termini di conservazione, la sfida per le vaschette in PET è quella di assicurare che una quota maggiore di materiale rimanga in circolo. Oggi, in Europa, circa il 30% delle vaschette in PET viene raccolto ai fini del riciclo, una percentuale destinata ad aumentare con l’affermarsi di tecnologie innovative e di partnership industriali. Per valorizzare appieno questo potenziale, lo sviluppo di filiere di riciclo efficaci per le vaschette multistrato è essenziale per ridurre i rifiuti e contenere le emissioni di gas a effetto serra.
(Foto Indorama)
“Questa soluzione dimostra che le vaschette multistrato possono raggiungere obiettivi di circolarità nella pratica, non solo sulla carta. Dimostra che innovazione e collaborazione possono aprire nuove filiere di riciclo, anche per i flussi di rifiuti da imballaggio più complessi”, ha dichiarato Paolo Cescutti, Chief Procurement Officer di AMB. “Un’innovazione scalabile come questa consente al settore delle vaschette di mantenere prestazioni elevate, avanzando con decisione verso le ambizioni europee in materia di economia circolare. Riflette il nostro impegno per soluzioni che rafforzano i sistemi di riciclo”, ha aggiunto Andy Motta, Business Director per Europa e Türkiye, CPET, di Indorama Ventures.
La produzione della nuova struttura multistrato per vaschette è già operativa presso l’impianto Verdun Recycling di Indorama Ventures in Francia. Le vaschette finite vengono fornite ai clienti nel Regno Unito, mentre è in corso un’estensione della distribuzione su scala europea. Questo lancio si inserisce nella collaborazione avviata nel 2023 tra Indorama Ventures e AMB, che ha posto le basi per migliorare la riciclabilità delle vaschette in PET. Da allora, la partnership è passata dallo sviluppo concettuale alla produzione su scala industriale di vaschette multistrato complesse, abilitando il riciclo “tray-to-tray” grazie a un approccio di design-for-recycling e offrendo una soluzione pienamente circolare per imballaggi alimentari ad alte prestazioni.



