Un corretto uso dei prodotti in plastica

Continua l’impegno di Pro.mo (l’associazione dei produttori di stoviglie monouso in plastica) per una corretta informazione sull’utilizzo, sul riciclo e sul riuso dei prodotti in plastica e, nella fattispecie, delle stoviglie monouso. Dopo quello con Adiconsum, infatti, ha siglato un accordo con CSI (Cestro Sportivo Italiano), ente di promozione sociale che da settant’anni organizza attività sportive su scala nazionale, conta oltre un milione di tesserati e ogni anno disputa 300 mila gare sportive in 73 discipline.

L’obiettivo di Pro.mo è quello di fornire alla vasta platea di tesserati CSI strumenti informativi sulla vita e sullo smaltimento dei propri prodotti, per favorire scelte consapevoli nella direzione del massimo rispetto possibile dell’ambiente. CSI ha come missione l’educazione e la formazione umana e sociale della nuove generazioni ed è quindi interessata a collaborare con quanti sostengano l’associazionismo sportivo.

L’accordo si articola su diversi punti: a fronte della fornitura dei prodotti che vengono solitamente usati durante le attività collettive e le manifestazioni sportive, dimostrando tutta la loro praticità (uno per tutti, il classico bicchiere in plastica), verranno messe in atto iniziative dimostrative di raccolta delle stoviglie monouso e di materiale plastico da avviare al riciclo, valorizzando in questo modo la fase di smaltimento che permette ai prodotti di trasformarsi in nuovi oggetti. Per dare concretezza e visibilità al circolo virtuoso del riciclo, Pro.mo metterà a disposizione di CSI divise per gli atleti o strumenti attinenti alle attività sportive realizzati con plastica riciclata.

“Lo sport è uno straordinario strumento di sviluppo umano e sociale. Il CSI vuole svolgere un ruolo attivo nella società civile e l’attenzione all’ambiente e al corretto utilizzo degli strumenti della vita quotidiana pensiamo debba essere uno degli ambiti fondamentali in cui svolgere il nostro impegno educativo”, ha dichiarato Stefano Gobbi, direttore marketing di CSI.

Il nostro accordo si fonda su una visione condivisa del processo educativo. CSI svolge un ruolo sociale di grandissima importanza e il nostro gruppo è ben lieto di contribuirvi come partner. Pro.mo non intende dare un sostegno commerciale ai propri prodotti, ma promuoverne un uso consapevole e la corretta gestione e valorizzazione del fine vita, che consente di trasformare il rifiuto in una risorsa. L’Italia ha fatto grandi passi avanti in questa direzione, ma tanto ancora si può fare, generando fra l’altro nuovi posti di lavoro”, ha commentato Marco Omboni, presidente di Pro.mo.