PET riciclato per gli abiti da sera

Oggigiorno la plastica non viene utilizzata solo per i capi sportivi o per il tempo libero. I nuovi filati “total-pet recuperato” vanno bene per tutto, dallo smoking all’abito da sera, dalla cravatta al pantaloncino. Camice, pantaloni, gonne, giacche, capi spalla e accessori, esistono anche nella versione green. Così, oggi, è possibile optare per un guardaroba interamente formato a partire da bottiglie di bibite riciclate.
Per ora mancano le maglie ma “la maglieria si vedrà a breve”, sottolinea Giusy Bettoni, CEO di Class, la piattaforma che promuove e sostiene prodotti ecosostenibili per la moda.
L’ecotessuto realizzato al 100% con PET post consumo si chiama Newlife ed è un’innovazione made in Italy. È prodotto in Piemonte dall’azienda Sinterama che gestisce tutto il processo di trasformazione - dalla raccolta delle bottiglie (certificata) al risultato finale - grazie a partnership con imprese locali. Si ricava con un processo meccanico di filatura a caldo, senza l’uso di sostanze chimiche. Ogni chilo di stoffa è davvero verde, perché rispetto a un polietilene vergine permette una riduzione del consumo energetico del 60%, un abbattimento del 32% di anidride carbonica e un risparmio di acqua del 94%.
Già agli Oscar del 2012 l’attore inglese Colin Firth e la moglie Livia avevano sfoggiato due creazioni di Valentino al 100% in PET riciclato.
“Il tessuto può avere la consistenza della seta o del cotone sottile”, spiega Giusy Bettoni. “Al tatto è morbido e si trova in versione opaca o lucida. Il numero di stilisti che lo richiedono è in aumento”. Max Mara lo ha proposto nella collezione primavera-estate del 2014 e va avanti. Coca-Cola, attraverso il marchio Ekocycle con il musicista Will.i.am, aiuta altri brand, come Levi’s e Adidas, Mcm e Rvca, a puntare sulle bottiglie riciclate.
La nuova ecostoffa piace agli stilisti perché presenta vari vantaggi. Conclude Bettoni: “Si butta in lavatrice, si stropiccia poco, tiene la forma e, volendo, ci si può dimenticare del ferro da stiro”. Caratteristiche da non trascurare.