Fondamenti del futuro

Il rapporto sulla sostenibilità 2014, intitolato “Fondamenti del futuro”, pubblicato recentemente da Sabic evidenzia i progressi compiuti dalla multinazionale in termini di integrazione delle prassi sostenibili nella sua attività globale. Il documento delinea i dati più recenti degli sviluppi di Sabic sotto vari aspetti nella creazione di valore sostenibile, ponendo l'accento sui risultati dell'integrazione dei fattori ambientali, sociali ed economici della sostenibilità nell'approccio di base dell'azienda.

"Questo è il nostro quarto rapporto, che riflette il percorso ininterrotto di Sabic verso il più alto livello di performance in termini di sostenibilità, elemento fondamentale della nostra strategia aziendale. Siamo costantemente alla ricerca di nuove modalità di integrazione della stessa nella nostra attività, che ci consentano di migliorare, crescere, innovare e trasformarci per realizzare i nostri obiettivi", ha dichiarato Yousef Al-Benyan, CEO e vice presidente ad-interim della società. "Abbiamo investito in relazioni con alcune delle università più apprezzate a livello mondiale e stiamo ampliando le nostre risorse umane dedicate all'innovazione, sia costruendo ed espandendo i centri tecnologici, sia attirando e sviluppando scienziati di talento. Abbiamo inoltre integrato valutazioni di sostenibilità nel processo di ricerca e sviluppo per accrescere il nostro portafoglio di prodotti più sostenibili", ha aggiunto Al-Benyan.

“Per SABIC, la sostenibilità è un percorso ininterrotto che migliora l'attività e il valore offerto ai suoi azionisti, come si evince dal rapporto 2014. Innovare, creare soluzioni sostenibili e coinvolgere i vari azionisti nel percorso verso la sostenibilità, restano priorità elevate per Sabic”, ha spiegato Atieh Abu Raqabah, direttore generale sostenibilità aziendale della multinazionale.

Tra le tematiche trattate nel rapporto vi sono governance della sostenibilità, etica, conformità dei processi, capacità della sostenibilità di creare valore economico, approccio alla tutela del capitale naturale, sviluppo e protezione del capitale umano e costruzione di relazioni sociali con le comunità.