Chimica di base e plastica premiano oltre 500 studenti da 16 scuole italiane

Il Festival della Scienza di Genova ha ospitato, finalmente in presenza, la cerimonia conclusiva e la premiazione della XXVI edizione del “Premio Nazionale Giovani - sezione chimica di base e plastica”, il concorso dedicato alla chimica di base e alla plastica per le scuole primarie e secondarie di primo grado. Il concorso è realizzato da Assobase e PlasticsEurope Italia - le associazioni di Federchimica che rappresentano il comparto industriale della chimica di base e delle materie plastiche -, Società Chimica Italiana - l’associazione scientifica che ha lo scopo di promuovere lo studio e il progresso della chimica e delle sue applicazioni - e Amaplast - l’associazione dei costruttori di macchine per la lavorazione delle materie plastiche. 

All’edizione 2022-2023 del premio hanno partecipato 56 scolaresche (21 nella sezione chimica di base e 35 nella sezione plastica), per un totale di circa 1.900 studenti e 550 insegnanti. Alla cerimonia di premiazione partecipano gli oltre 500 vincitori, di età compresa tra 6 e 14 anni, provenienti da 16 scuole del Paese, accompagnati da insegnanti e genitori. Una festa per celebrare i giovani studenti e i loro insegnanti che si sono distinti per avere realizzato progetti di grande valore e avere intrapreso percorsi didattici sulla chimica di base e sulla plastica.

Con i premi ottenuti, i vincitori riceveranno anche materiale didattico da utilizzare all’interno delle proprie scuole. Al Festival della Scienza di Genova è stata presentata anche la nuova edizione del premio, per continuare a dialogare con la scuola, far conoscere un po’ più da vicino la chimica di base e la plastica e sensibilizzare gli studenti sul loro contributo rispetto al benessere, alla qualità della vita e alle tante sfide che tutti noi ci troviamo oggi ad affrontare per essere sempre più sostenibili.