Cesap di Verdellino/Zingonia (BG) da martedì 14 a giovedì 16 febbraio organizza un corso, tenuto dall'ingegner Mario Miani, per far conoscere una nuova "strategia" di conduzione degli impianti di estrusione monovite che permette di ottenere una qualità costante per ogni tipo di estrusi (tubi, lastre, film, reggette, filati ecc…) fin dall'avvio dell'impianto e durante l'intero ciclo di produzione.
In particolare, tale nuova "strategia" è una tecnica di conduzione valida per qualsiasi impianto esistente che permette di garantire, nel tempo, una continua innovazione del processo di estrusione eliminando le instabilità e migliorando la qualità dell'estruso con conseguente diminuzione degli scarti, aumento della produttività e assicurando un risparmio di energia.
Tale strategia mette in luce la fondamentale importanza del controllo della temperatura del fuso che determina la qualità dell'estruso e di conseguenza del profilo.
Durante il corso si analizzeranno, inoltre, i complessi fenomeni che coinvolgono il trasporto del materiale, la sua compattazione, la fusione, la miscelazione e le caratteristiche reologiche del materiale fuso che influenzano la caduta di pressione e la portata.
Per informazioni: Samanta Locatelli tel. 035 884600, [email protected].